IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Xl News – Forum delle acque a Piediluco

Manuela Acito 20/06/2022

Xl News – Forum delle acque a Piediluco

Manuela Acito
del 20/06/2022 ore 14:47

Si terrà dal 23 al 26 giugno a Villalago sul Lago di Piediluco (Terni) – nell’ambito della storica Festa delle Acque – il I Forum delle acque. Un momento di studio, approfondimento e confronto sulle buone prassi per salvaguardare e rigenerare la risorsa più preziosa del pianeta: l’Acqua.

Tra i principali obiettivi la creazione di un Centro nazionale per l’educazione ambientale out-door e lo studio sulle prospettive per la promozione del buono stato delle acque del territorio e della vita che albergano. La ridefinizione della sostenibilità nel rapporto tra l’ambiente naturale, le attività produttive e lo sfruttamento idroelettrico delle acque. La valorizzazione della Cascata delle Marmore e del suo comprensorio come Bene Comune caratterizzato da rilevanti potenzialità turistiche e da straordinaria bellezza, ricco di eccellenze storiche e culturali.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Piediluco, in collaborazione con Hydra – Museo multimediale Cascata delle Marmore e il Water Museums Global Network dell’Unesco. Ha il contributo della Fondazione Carit e della Regione Umbria – Consorzio di bonifica Tevere Nera, con il patrocinio dell’Unesco, ministero della Cultura e il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Quattro giorni che vedranno confrontarsi, ognuno con il proprio contributo, docenti e ricercatori universitari, rappresentanti dell’Unesco, manager e amministratori di enti, fondazioni e musei. “L’idea del Forum nasce per rilanciare la Festa delle Acque di Piediluco, il suo significato ancestrale, simbolico, del rapporto con l’acqua. – spiega ai nostri microfoni Alessandro Capati, direttore del Museo Hydra – Un’occasione per mettere a confronto gli accademici con la realtà del territorio per arrivare ad un documento programmatico per dare delle soluzioni alle problematiche che ci sono a Piediluco”. Tra i vari temi un focus sugli ecomusei e sull’educazione alla sostenibilità.

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist