IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

CuciniAMO, aspiranti chef alla mesa Caritas di Città di Castello. Confcooperative Umbria e comunità energetiche

Annalisa Marzano 03/05/2023

CuciniAMO, aspiranti chef alla mesa Caritas di Città di Castello. Confcooperative Umbria e comunità energetiche

Annalisa Marzano
  • del 03/05/2023 ore 18:00
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Nuova puntata di Mondo Migliore. Vi raccontiamo il progetto CuciniAMO, della Caritas di Città di Castello e dell’istituto Asp Bufalini. Comunità energetiche rinnovabili: sempre più al centro dell’attenzione di imprese e istituzioni.

    CuciniAMO, dai fornelli alla mensa Caritas

     

    Il Banco Alimentare è un’organizzazione benefica, che distribuisce generi alimentari a persone bisognose mediante il recupero, la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze alimentari  contribuendo alla riduzione dello spreco. Negli ultimi anni, infatti, la richiesta di sostegno alimentare è cresciuta sempre di più in tutta Italia e anche nella nostra regione. Sono tante le realtà caritatevoli e di volontariato che cercano di far fronte al fabbisogno alimentare di tante persone che chiedono aiuto. Tra queste, ovviamente, ci sono le Caritas come quella di Città di Castello che ha coinvolto l’istituto Bufalini in un progetto di formazione ma anche solidarietà. Studiare da chef aiutando anche le persone in difficoltà attraverso corsi di cucina creativa e solidale. È questo l’obiettivo ultimo del progetto CuciniAMO  che ha preso il via lo scorso 11 aprile. Scopriamo di più su questa esperienza con i contributi di Andrea Cesari, chef docente dell’Istituto Bufalini, Gaetano Zucchini, direttore della Caritas tifernate, Giovanni Granci presidente dell’Asp Bufalini, Leonardo Orsini, cuoco della mensa Caritas di Città di Castello  e del vescovo Luciano Paolucci Bedini.

    Comunità energetiche rinnovabili

    Il 13 aprile scorso, il Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, Confcooperative e Confcommercio Umbria hanno organizzato un convegno sul tema all’indomani della presentazione di una ricerca sulle comunità energetiche rinnovabili condotta su oltre 550 micro, piccole e medie imprese umbre. L’indagine ha svelato che 225 imprese sono interessate ad installare un impianto fotovoltaico a cui se ne aggiungono altre 35 che già dotate di impianti ma interessate ad ampliarli. Approfondiamo l’argomento con il nostro ospite Lorenzo Mariani, direttore regionale di Confcooperative Umbria 

    Buone Nuove

    ‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist