IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

La Chiesa Umbra in cammino dopo la pandemia

A cura di Annalisa Marzano, Daniele Morini e Maria Rita Valli 28/05/2022

La Chiesa Umbra in cammino dopo la pandemia

A cura di Annalisa Marzano, Daniele Morini e Maria Rita Valli
  • del 28/05/2022 ore 12:26
  • Si è aperta sabato mattina l’Assemblea Ecclesiale Regionale della Chiesa Umbra, nella parrocchia di San Paolo a Foligno. Dopo il 2019, i delegati delle Chiese umbre sono tornati ad incontrarsi per riflettere insieme sul nuovo cammino delle diocesi dopo il periodo dell’emergenza sanitaria da Covid. Ad aprire i lavori è stato monsignor Erio Castellucci, uno dei tre vice presidenti della Conferenza episcopale italiana, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, con la relazione “Quale ripresa? Per una sapienza pastorale dopo la pandemia”. Ai microfoni di Umbria Radio, monsignor Castellucci sottolinea alcuni dei passaggi più significativi del suo intervento sollecitando le comunità cristiane ad essere delle vere e proprie “fraternità gioiose”. La ‘gioia’ dello stare insieme, che è un po’ il clima che caratterizza questa nuova Assemblea ecclesiale, in continuità con lo spirito della precedente assemblea del 2019, come sottolinea don Marcello Cruciani, della diocesi di Orvieto-Todi che fu uno dei due coordinatori dell’evento del 2019. “Voglia di rimettersi in movimento, non per fare qualche cosa ma per rinsaldare legami di comunione e di fraternità” è quello che monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto- Norcia e presidente della Conferenza Episcopale Umbra ha respirato fin dalle prime ore dell’Assemblea Ecclesiale 2022.

    ASCOLTA IL PODCAST IN ONDA NELL’EDIZIONE DELLE ORE 12.40

     

    L’assemblea delle chiese umbre si è conclusa nel pomeriggio con la preghiera dei Vespri presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve. Nella sua breve riflessione il cardinale ha esortato a “guardare in alto, a prendere il largo, per essere credibili come credenti”. Ha quindi rivolto il saluto all’amata chiesa umbra augurandole di vivere sempre “la gioia che viene da Gesù”. Dopo la benedizione finale mons. Renato Boccardo presidente della Ceu, a nome dei vescovi e dei delegati presenti all’assemblea ha rivolto un saluto ammirato e riconoscente al cardinale Gualtiero Bassetti, che proprio ieri ha visto concludersi il suo servizio episcopale alla Chiesa di Perugia-Città della Pieve. Questi interventi e le reazioni ai lavori della giornata da parte dei delegati delle diocesi umbre le proponiamo nel secondo approfondimento speciale di XL News, trasmesso nel pomeriggio da Umbria Radio InBlu.

    ASCOLTA IL PODCAST IN ONDA NELL’EDIZIONE DELLE ORE 18.40

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist