IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

I 50 anni di Caritas Città di Castello; progetto Green Community

In studio Annalisa Marzano 06/04/2022

I 50 anni di Caritas Città di Castello; progetto Green Community

In studio Annalisa Marzano
  • del 06/04/2022 ore 19:00
  • tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    5o anni di Caritas diocesana a Città di Castello. La diocesi tifernate è stata, nel 1972, una delle prime diocesi italiane a dotarsi di una Caritas (quella nazionale risaliva al luglio del ‘71). Ed è così che adesso la comunità, non solo ecclesiale ma anche civile, ha voluto vivere una giornata di iniziative per celebrare i 50 anni di fondazione della Caritas diocesana. Quello ospitato al Teatro degli Illuminati, sabato 2 aprile, è stato il racconto in prima persona dai protagonisti, di oggi e di ieri, su questi cinquant’anni, focalizzato sulla storia recente e sul presente. Un cammino intitolato “Volti e storie per una missione pastorale”.

    Maria, volontaria dell’Emporio della solidarietà

    Maria ha conosciuto il mondo Caritas tramite il Servizio Civile: quello che era partito come una esperienza di volontariato è poi diventato un vero e proprio lavoro all’Emporio della solidarietà. La storia di Maria è stata raccolta da Jacopo Tonelli, Beatrice Mancini e Samuele De Benassuti di 321Video.

    Mattias e il servizio a Le Cascine

    Mattias è il giovane product manager de Le Cascine. Due anni fa è arrivato alla fattoria sociale attraverso un tirocinio. L’esperienza di inclusione sociale e un luogo di lavoro “senza pregiudizi” lo hanno portato a fermarsi in questo luogo dove si producono prodotti biologici venduti e che sfrutta la filiera corta del ‘km zero’.  Anche in questo caso, la clip video di Mattias e de Le Cascine, realizzata da 321Video di Città di Castello.

     

     

    Progetto Green Community

    Un nuovo progetto per dare vita a 10 Comunità Energetiche Rinnovabili in Umbria: parliamo di Green Community, lanciato da LegaCoopSociali insieme ad Aris Impresa Sociale. Una iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per promuovere la diffusione delle Comunità energetiche anche nella nostra regione. Andrea Bernardoni, presidente di LegacoopSociali, ci racconta come si svolge il progetto, come partecipare e soprattutto i vantaggi per l’intera comunità regionale. 

    In cucina con Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare un buonissimo Spaghetto vestito di rosa, realizzato con un pesto di barbabietola. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist