IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Il problema caro bollette in Umbria: cosa sta succedendo?

Martino Tosti 29/03/2023

Il problema caro bollette in Umbria: cosa sta succedendo?

Martino Tosti
del 29/03/2023 ore 13:00

xl news

Caro bollette in Umbria: cosa sta succedendo? L’aumento dei costi delle forniture dei servizi essenziali per un cittadino è oramai un tema di ampio dibattito pubblico. Mentre a livello politico proseguono le discussioni per un’eventuale rimodulazione delle misure di sostegno, le prime bollette maggiorate arrivan0 a casa dei cittadini italiani e umbri.

L’aumento improvviso del costo dei servizi è stato sperimento anche dalla Caritas perugina stessa, in queste settimane, sulla propria pelle. “Proprio la scorsa settimana – ha raccontato Don Marco Briziarelli – abbiamo ricevuto la prima bolletta per la fornitura del gas erogata nei primi due mesi dell’anno. Un vero cazzotto nello stomaco. Secondo quanto indicato, il villaggio della Carità avrebbe dovuto pagare ben 9.581,97 €. Nel 2023, per il primo e stesso bimestre dell’anno, l’importo da pagare era di 2.984,56 €”. Un aumento del 289% sul costo di ogni metro quadrato che, inevitabilmente, non può che generare preoccupazione e timore nel direttore e in tutta la Caritas diocesana.

La situazione “d’emergenza” ha trovato poi una sua soluzione positiva dopo un appello lanciato da Don Marco sui social ed una contrattazione, legittima e possibile per tutti, con il fornitore del servizio di gas. La Caritas di Perugia avrebbe probabilmente anche potuto sostenere, con qualche difficoltà, le spese dell’aumento della bolletta, rinunciando però alla loro attività quotidiana: aiutare l’altro. “Per quanto potremo accogliere 30 famiglie? – ha scritto Don Marco nell’appello lanciato sui canali social della Caritas perugina – Per quanto potremo ascoltare 11.400 persone in un anno? Per quanto potremo far spesa gratuita a 2.000 famiglie nei 5 Empori? Per quanto le nostre mense potranno dare 240 pasti al giorno?”

Ne abbiamo parlato nel nostro XL News assieme a don Marco Briziarelli e Edi Cicchi, assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia.

Ascolta il podcast completo qui sotto: 

XL News

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist