IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Vittorio Trancanelli: servizio d’amore e santità quotidiana

Marta Calzoni 22/06/2022

Vittorio Trancanelli: servizio d’amore e santità quotidiana

Marta Calzoni
del 22/06/2022 ore 20:44

“Il ricordo più bello che ho con Vittorio è legato ai momenti in cui ci guardavamo negli occhi: anche in mezzo alla gente, bastava uno sguardo e capivamo quello che pensavamo, l’uno e l’altra”

Il prossimo 24 giugno ricorrerà il 24°anniversario della morte di Vittorio Trancanelli, medico dell’ospedale di Perugia dichiarato Venerabile nel febbraio 2017 da Papa Francesco dopo l’avvio della causa di canonizzazione da parte di Monsignor Giuseppe Chiaretti.

Per l’occasione, presso la Cappella dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia”, avrà luogo un concerto dell’UmbriaEnsemble in onore del medico e, a seguire, la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinal Gualtiero Bassetti.

Ai microfoni di Umbria Radio Inblu, la voce della moglie di Vittorio Trancanelli, Lia Sabatini, a ripercorrere alcuni passaggi di una vita che esprime a tutto tondo quella ‘santità quotidiana che consiste nel fare straordinariamente bene, e cioè per amore di Dio e con amore per l’uomo, le cose ordinarie di tutti i giorni, quelle della professione e quelle dei doveri familiari e sociali’, come lo stesso Monsignor Chiaretti aveva sottolineato.

Una vita, quella di Vittorio Trancanelli, spesa nel servizio del malato ‘in cui vedeva Dio’, sostenuta dall’appoggio di chi, come moglie, custodiva ‘la pace, il silenzio e la serenità che si respiravano quando lui era presente’.

“Vittorio faceva bene le cose di tutti i giorni e le faceva per amore di Dio. Era una santità quotidiana: andare all’ospedale, pregare, parlare con gli altri, la sua era una vita normale, vissuta con la consapevolezza di essere sempre sotto lo sguardo di Dio”

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist