IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

20 anni di “Velimna. Gli Etruschi del fiume”

Manuela Acito 17/10/2022

20 anni di “Velimna. Gli Etruschi del fiume”

Manuela Acito
del 17/10/2022 ore 21:45

“Velimna. Gli Etruschi del fiume” ha compiuto vent’anni. Il 15 ottobre l’associazione “Pro Ponte” di Ponte San Giovanni, promotrice della manifestazione, ha celebrato l’anniversario nella sala del Consiglio provinciale di Perugia.

Un’iniziativa che dai primi anni è cresciuta notevolmente ed accanto ad un corteo in abiti etruschi e mostre didattiche per rendere accessibili a tutti i cittadini la conoscenza di una civiltà, quella etrusca,  ancora in parte sconosciuta, ha aggiunto convegni scientifici, pubblicazioni, gemellaggi e mostre fuori regione e all’estero.

Tutto ha avuto inizio nel 2002 per una felice intuizione del presidente dell’associazione di allora Alvaro Azeglio Mancioli e proseguito poi grazie alla “Pro Ponte Etrusca” onlus (presidente Antonello Palmerini) e alla collaborazione di associati, volontari e di un Comitato scientifico che ha portato al successo una manifestazione che si svolge ogni anno a fine estate.

Direttore scientifico del Comitato è Luana Cenciaioli, già direttrice dell’Ipogeo etrusco dei Volumni, dell’annessa necropoli del Palazzone e del Museo archeologico dell’Umbria; dello stesso comitato fa parte anche Agnese Massi Secondari, già docente del dipartimento di Scienze storiche dell’Antichità dell’Università degli studi di Perugia.

Nell’occasione è stata anche presentata la pubblicazione “Velimna, Storia di un Evento – Vent’anni di Cultura e Passione” che con i testi di Mancioli-Cenciaioli-Massi racchiude temi, locandine e contributi fotografici dei due decenni di attività e che a breve sarà in distribuzione presso la sede della “Pro Ponte” in via Tramontani, zona Balanzano.

Ne abbiamo parlato con Alvaro Mancioli, Luana Cenciaioli e Agnese Massi Secondari.

Ascolta il podcast qui sotto:

 

Xl news

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist