‘Plastic Free Onlus’: anche l’Umbria ha partecipato all’iniziativa

Written by on 20/04/2021

‘Plastic Free Onlus’: anche l’Umbria ha partecipato all’iniziativa

Grande successo per la giornata di pulizia dell’ambiente tenuta in tutta Italia. Oltre 170 mila chili di rifiuti e 15 mila persone impegnate nella raccolta

20/04/2021

Plastic Free Onlus : alcuni dei volontari che hanno partecipato all'iniziativa

'Plastic Free Onlus': anche l'Umbria ha partecipato all'iniziativa

CORCIANO- Anche l’Umbria ha partecipato alla giornata di pulizia dell’ambiente promossa da Plastic Free Onlus, svoltasi domenica 18 aprile in contemporanea in tutta Italia. Un bilancio più che positivo, per l’iniziativa che ha visto nella nostra penisola quindici mila persone impegnate con oltre 170.508 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi.

Un successo inaspettato, che ha permesso di centrare l’obiettivo di raccogliere cento mila kg di spazzatura, raggiunto grazie a centoquaranta appuntamenti, con una media di centodieci partecipanti per ogni città, che ha visto coinvolti grandi e piccini per una grande giornata di sensibilizzazione.

Tra i luoghi con maggiore affluenza, Torino, Cuneo, Milano, Cremona, Verona, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Sabaudia, Latina, Ostia, Città Sant’Angelo, Caltagirone, il parco dell’Etna e Trapani.

In particolare, nella nostra regione nella provincia di Perugia, con capofila il Comune di Corciano, sono stati raccolti seicento Kg di spazzatura da centoquindici partecipanti.

“Un risultato senz’altro importante -ha commentato la referente per il capoluogo umbro, Stella Blancardi- che ha dimostrazione grande sensibilità da parte dei cittadini che, nonostante la pioggia, hanno continuato con amore la loro missione come un vero esercito. Sono molto grata a tutti loro”

Ma la data nazionale è solamente una delle numerose iniziative della Plastic Free Onlus.

“Realizziamo più di duemila appuntamenti di raccolta all’anno in Italia -spiega il presidente, Luca De Gaetano- e tanti altri eventi nazionali, con l’obiettivo di creare sensibilizzazione attraverso l’azione”.

L’associazione, infatti, ha in previsione un grande evento il 23 maggio lungo gli argini del Po, per un’intensa pulizia del più grande fiume in Italia e una seconda data nazionale a settembre.

Insomma, una vera a propria rivoluzione ecologica è appena iniziata.

Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibile sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, in particolare quella da plastica monouso, che non solo reca danno all’ambiente, ma uccide. Si sviluppa online, e in meno di due anni è diventata una realtà sempre più grande e con oltre settecento referenti in tutta Italia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist