IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘Petali di Spello’, dodici mesi di eventi nella Città d’Arte (AUDIO)

Written by on 13/02/2018

‘Petali di Spello’, dodici mesi di eventi nella Città d’Arte (AUDIO)

13/02/2018

Porta Venere e le Torri Properzio, l'immagine della Splendidissima Colonia Julia scelta per presentare 'Petali di Spello'

SPELLO (PG)- Petali di Spello 2018, il calendario degli eventi culturali, sociali e promozionali curato dalla locale amministrazione comunale assieme alla Pro Spello, conferma la propria formula, presentando anche alcune novità.

Promuovere in maniera integrata arte, cultura, natura, tradizioni ed enogastronomia attraverso una comunicazione emozionale che si avvale strumenti appositamente pensati per il turista; questo, grazie ad una brochure tascabile in italiano e in inglese dove protagoniste sono le immagini della città che ospitano gli eventi, alla quale si affiancheranno locandine ideate per le strutture ricettive e pannelli dislocati in punti strategici del centro storico.

Un cartellone che, anche quest’anno si identifica con i dodici petali che compongono un fiore colorato, come il numero degli eventi, uno per ogni mese, che lo caratterizzano. Un progetto di valorizzazione della Città d’Arte e dei Fiori, che deve il proprio nome in omaggio all’evento principe della Splendidissima Colonia Julia, Le infiorate che tradizionalmente vengono realizzate per la Solennità del Corpus Domini. Le parole dell’assessore alla cultura del comune di Spello, Irene Falcinelli, intervistata da Umbria Radio.

Petali di Spello, è, quindi, una ricca proposta di manifestazioni, tra le più diverse, che prenderà avvio con il Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri, la Rassegna- Concorso le Professioni del Cinema (dedicata ai professionisti che operano dietro le quinte) che alzerà il sipario il 24 febbraio. Un evento, che presenta oltre a film italiani ed europei, anche incontri con registi e attori, seminari di formazione, concorsi e mostre, presentazioni di libri e concerti. Una rassegna dal respiro ormai internazionale, volta anche alla promozione delle eccellenze artistiche, culturali, enogastronomiche e artigianali del territorio.

Gli altri eventi che caratterizzeranno il calendario saranno Subasio con Gusto (il 7 e l’8 aprile), Via Crucis D’autore – Pasqua 2017, Finestre, Balconi e vicoli fioriti (da maggio ad agosto), I giorni delle Rose (all’8 al 10 giugno), Le Infiorate di Spello (dal 28 maggio al 3 giugno), Incontri per le Strade (ad agosto), Hispellvm (dal 24 al 26 agosto), PASSAparola – leggi, gusta, pensa… Rassegna Letteraria Città di Spello (a partire da ottobre), L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta (dal 16 al 18 novembre), Spello in festa – Natale & dintorni, Spello Splendens (dalla Fine dell’anno all’Epifania).

Un cartellone, quello di Petali di Spello 2018, che verrà arricchito da un evento speciale dal respiro nazionale che qualificherà ulteriormente l’offerta: il 24 marzo aprirà ufficialmente le sue porte la Villa dei Mosaici di Spello, un prezioso tassello per la ricostruzione dell’antica storia della città e una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria. Unico nel suo genere, il sito archeologico di età imperiale conserva 500 metri quadrati di raffinati mosaici policromi e tracce di affreschi e stucchi. La Villa dei Mosaici di Spello sarà un vero museo 2.0, dove si potrà tornare indietro nel tempo grazie alle più moderne tecnologie: i visitatori potranno immergersi nella realtà virtuale, con ricostruzioni in 3D e interagendo con le postazioni della sala multimediale e con l’App appositamente dedicata.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist