IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

A Perugia va in scena 'Corsie Festival. Itinerari del Presente'

Written by on 03/11/2017

A Perugia va in scena 'Corsie Festival. Itinerari del Presente'

03/11/2017

PERUGIA- E’ tutto pronto a Perugia per l’edizione pilota di Corsie Festival Itinerari del Presente, la manifestazione ideata e organizzata da Corsia OFCentro di Creazione Contemporanea (formato dalle compagnie teatrali Micro Teatro Terra Marique, Art N/veau, Compagnia Degli Gnomi, Occhisulmondo).
Per due fine settimana (dal 3 al 5 e dal 10 al 12 novembre), convergeranno nel capoluogo umbro progetti artistici lavorati, curati e nutriti nel corso di un viaggio tra luoghi e residenze artistiche in Italia e in Europa, giunti alla destinazione di allestimento compiuto, oppure presentati al pubblico nello svolgersi fragile, rischioso e appassionante del percorso di creazione. Undici tra i principali luoghi della cultura e dell’intrattenimento del centro storico di Perugia, a partire dall’ex Fatebenefratelli (sede di Corsia OF) saranno coinvolti in un programma itinerante che attraverserà la città offrendo performance di teatro, danza e musica, come anche cinema, mostre e momenti di confronto.
Un cartellone, quello di Corsie Festival multidisciplinare e ricco di proposte, che parte questa sera dal Postmodernissimo con un incontro con l’attore e regista Ninni Bruschetta, del quale verrà proiettato (alle ore 21) il film La prova; un documentario sulla potenza linguistica e narrativa dell’Amleto di Shakespeare, trasformato in una via di mezzo tra una danza rituale ed una sommossa emotiva.
Tra i vari momenti del primo fine settimana di Corsie Festival, segnaliamo l’incontro dal titolo Spettatore umbro. Itinerari verso il futuro, in programma sabato 4 novembre alle ore 11 al Museo Civico di Palazzo della Penna aperto a spettatori, operatori e critici. Interverranno Stefano Cipiciani (direttore Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale), Stefano Romagnoli (spettatore professionista), Ilaria Rossini (critica teatrale). Alle 18.30, la compagnia tedesca Kazibaze Theatre presenterà in anteprima europea di Cosmo, spettacolo di teatro per ragazzi ispirato a Il Barone Rampante di Italo Calvino e alle pratiche di azione non violenta di Gene Sharp (presso l’ex Fatebenefratelli). Sempre nello stesso spazio, ma domenica 5 novembre alle ore 16.30 il  regista Leonardo Delogu presenterà L’uomo che cammina // Perugia Short movie, documentario che raccoglie l’esperienza della performance itinerante realizzata nel capoluogo umbro nel giugno 2016, prodotta dal Teatro Stabile dell’UmbriaImago experience, è, invece, il titolo del concerto che vedrà protagonista Gianfranco De Franco presso la Carbonaia del Cinema Zenith, a partire dalle 21.30, che chiuderà il primo fine settimana di Corsie Festival.
Da ricordare, infine, all’ex FatebenefratelliMenouno la mostra Novecento, a cura del Museo del Giocattolo di Perugia, aperta dalle ore 16 alle 18 tutti i giorni del festival.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist