IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, il neo presidente Cei Bassetti all'Istituto Don Bosco: "Tante lacrime per tante ingiustizie"

Written by on 26/05/2017

Perugia, il neo presidente Cei Bassetti all'Istituto Don Bosco: "Tante lacrime per tante ingiustizie"

26/05/2017

PERUGIA – Prima uscita ufficiale per il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve, dopo la sua nomina a Presidente della Cei. Venerdì mattina il porporato ha incontrato gli studenti dell’Istituto Don Bosco di Perugia, di Foligno e di Marsciano, per una preghiera interreligiosa. Tanti i giovani che si sono stretti attorno al loro vescovo. Presenti, tra il pubblico, anche la presidente della Regione Catiuscia Marini e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi.
La pace è il più grande dono di Dio. Parlando ai ragazzi, mons. Bassetti ha voluto ribadire che “la pace è il più grande dono che Dio abbia fatto all’umanità. Noi cristiani diciamo che Cristo è la nostra pace perché ha riconciliato Dio con gli uomini. Ma la pace, che è il più grande dono di Dio, è anche un dono fragilissimo, perché è contenuto nei vasi di creta che è facile che si rompano… e i vasi di creta siamo proprio noi, sono gli uomini e le donne che abitano questa terra”.
La storia tragica dell’umanità. “Penso a tutti i morti e i feriti a causa della violenza, delle stragi, degli attentati – ha continuato mons. Bassetti – Non abbiamo più parole e, direi, che anche i nostri occhi si sono asciugati, perché o fisicamente o moralmente stiamo spargendo tante lacrime per tante ingiustizie. Penso all’ultima tragedia di Manchester, che non ha bisogno di commenti; si calcola che ogni giorno uno o due bambini profughi, muoiano in fondo al mare; e sono creature come noi, creature che vanno in cerca di pace, di un po’ di benessere e tanto amore. E’ la storia tragica dell’umanità”.
Schegge impazzite di religioni. “Ma dobbiamo avere le idee molto chiare. Non sono le religioni che provocano la violenza o il terrorismo; sono schegge impazzite di religioni, che abbiamo avuto anche nel mondo cattolico. Si parla di terroristi islamici… ma non sono islamici, anche se quando uccidono o mentre si fanno esplodere pronunciano il nome di Allah. Non sono islamici; sono delle povere creature pazze di furore, impazzite di odio”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist