IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Perugia, un'anteprima 'sensoriale' per il 'Corsie Festival'

Written by on 07/10/2017

Perugia, un'anteprima 'sensoriale' per il 'Corsie Festival'

07/10/2017

PERUGIA- Una Visita Sensoriale ai luoghi dell’Ex Fatebenefratelli, nell’ambito di Luoghi Invisibili – La Perugia che si scopre (cura di Compagnia Degli GnomiArt Niveau), fa da anteprima questo sabato 7 ottobre all’edizione zero di Corsie Festival. Un progetto, ideato e organizzato da Corsia OF (Centro per la Creazione Contemporanea), che si svolgerà in due fine settimana dal 3 al 5 e dal 10 al 12 novembre, proprio negli spazi dell’Ospedale Antico situati nel centro storico del capoluogo umbro. Una rassegna dedicata alla danza, al teatro e alla musica, che si svilupperà attraverso un processo di creazione delle arti sceniche e performative, con un programma itinerante che metterà insieme momenti di approfondimento e di confronto, come anche cinema ed esposizioni per un cartellone, multidisciplinare e ricco di proposte. Gruppi ed esperienze, tra le più diverse provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno scelto Perugia nei mesi passati come rresidenza artistica (ospitati e sostenuti da Corsia OF), ora torneranno qui, per Corsie Festival.
Intanto, come dicevamo, questo sabato Corsie Festival avrà una sua anteprima con una strordinaria Visita Sensoriale guidata per scoprire la bellezza, la storia e la nuova vita che anima questi luoghi, attraverso tutti i sensi, diventando viaggiatori del tempo, pienamente coinvolti nello svolgersi del racconto. I luoghi, infatti,  dove sorge quello che era l’Ospedale Fatebenefratelli o di San Nicolò degli Incurabili, in piazza San Giovanni di Dio, sono quasi un mistero per la città, luoghi appartati e discreti, dal fascino imprevisto.
La visita sensoriale si svolgerà alle ore 20.45, 21.30, 22.10. Ognuna avrà una durata minima di 30 minuti, per un numero massimo di dieci spettatori. Si richiede la disponibilità ad essere bendati e a togliere le scarpe. Guide sensoriali saranno Massimo Capuano, Caterina Fiocchetti, Caterina Martino, Chiara Meloni, Giulia Zeetti.
Corsia OF (Centro per la Creazione Contemporanea) è la residenza artistica nazionale di Perugia, riconosciuta da MIBACT, Regione Umbria e Comune di Perugia. Il gruppo di compagnie che la costituisce, insieme alle istituzioni preposte, sin dall’inizio della progettazione ha individuato negli spazi comunali del complesso dell’ex Ospedale Fatebenefratelli (OF) un ideale centro delle attività, scegliendo di prendere il nome dalla corsia che lo caratterizza. La passata identità di ospedale subisce una metamorfosi sorprendente nella reinvenzione degli spazi e il concetto di cura si trasferisce all’ambiente artistico, sociale e culturale.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist