IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, ‘Un immenso bene umbro’ le Fondazioni bancarie in mostra

Written by on 10/05/2017

Perugia, ‘Un immenso bene umbro’ le Fondazioni bancarie in mostra

10/05/2017

PERUGIA- Una storia che ha come protagonista l’Umbria e le sue sei Fondazioni di origine bancaria  (quelle di Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni-Narni) che proprio quest’anno festeggiano i 25 anni dalla nascita. Così si presenta ‘Un immenso bene umbro nel racconto delle Fondazioni di origine bancaria’ , la mostra in programma presso Palazzo Lippi Alessandri in Corso Vannucci a Perugia dal 10 maggio fino al 29 ottobre.
Un nucleo verde: l’Umbria. Una corolla con sei petali dorati: le sue Fondazioni bancarie. E’ questa l’immagine scelta per questo appuntamento che racconta una storia, un territorio, una vocazione. Nate nel 1992, nei vari territori di riferimento sono diventate strumenti di sviluppo grazie al loro impegno nei settori dell’arte, della cultura, della beneficenza, del sostegno alla ricerca, all’istruzione, al volontariato, alle fasce sociali più deboli. La nostra regione, con le sue sei Istituzioni, lo ha dimostrato nel corso di questo quarto di secolo, in particolare per quello che riguarda l’attività di tutela e valorizzazione che esse hanno svolto nel settore artistico e dei beni culturali. La Mostra allestita a Perugia, all’interno di Palazzo Lippi Alessandri (uno degli spazi espositivi di proprietà della locale Fondazione Cassa di Risparmio), non è una mostra vera e propria, ma un racconto del lavoro realizzato in questo arco di tempo (i progetti sostenuti e finanziati, le opere acquisite, le politiche cuturali e di sviluppo sociale messe in atto, in particolare rivolte a giovani). Un lavoro impegnativo, realizzato in una stretta sinergia tra istituzioni pubbliche e private: un patrimonio messo a disposizione dell’intera comunità, pronto ad essere lasciato in eredità alle generazioni future.
E’ questo, quello che hanno ribadito nel corso dell’inaugurazione che si è svolta alla Sala di Notari di Palazzo dei Priori  alla presenza dei Presidenti e dei rappresentanti delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia, Spoleto, Città di Castello, Foligno, Orvieto, Terni-Narni (Cristina Colaiacovo, Sergio Zinni, Italo Cesarotti, Gaudenzio Bartolini, Fabrizio Figorilli, Luigi Carlini), e del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Un percorso in sei diverse stanze, come le sei Fondazioni bancarie, con opere di artisti quali Perino del Vaga, Andrea di Cione detto l’Orcagna, Joseph Langl, Leoncillo, Martin Verstappen, che idealmente si collega e completa l’altra mostra realizzata, sempre per celebrare i loro primi 25 anni  ‘Da Giotto a Morandi. Il tesoro delle Fondazioni bancarie italiane’ , in programma a Palazzo Baldeschi sempre a Perugia.
 
 
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist