IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Perugia, torna 'La Fiera del Melo' : Una piazza a misura di bambino

Written by on 29/05/2017

Perugia, torna 'La Fiera del Melo' : Una piazza a misura di bambino

29/05/2017

PERUGIA- Artigianato, scienza, tecnologia e creatività, saranno i principali temi su cui si muoverà la II edizione de ‘La Fiera del Melo’, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione POST (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia), in collaborazione con l’Associazione Make e con il patrocinio del Comune di Perugia. Una tre giorni in programma dal 2 al 4 giugno, a Perugia in Piazza del Melo (traversa di via Pinturicchio), sede del POST, pensata per i bambini e per le loro famiglie, grazie allo speciale binomio tra sapere tecnologico e abilità manuali. Oltre trenta artigiani provenienti da tutta Italia (dalla Lombardia, Toscana, Marche, Emilia Romagna fino alla Campania e la Puglia), esporranno le proprie creazioni in una mostra mercato davvero originale, parlando con amore, cura dei dettagli e passione la lingua dei bambini.
Non solo, però,  una mostra mercato, ma soprattutto Una piazza a misura di bambino con tante interessanti attività a cui partecipare: laboratori scientifici e digitali, workshop creativi, sfide all’aria aperta, ma anche giochi di una volta, merende con gli autentici sapori umbri uniti alle golosità di frutta e verdura del territorio.
La presentazione della kermesse si è tenuta questa mattina alla sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Post Luca Gammaitoni e dell’Assessore alle attività commerciali del Comune di Perugia Michele Fioroni.
“Una Fiera di artigianato in un museo della Scienza -ha spiegato il presidente Gammaitoni- perché scienza e tecnologia, oggi sono mezzi fondamentali per dar vita ad un artigianato moderno che, pur rispettando tradizioni e abilità manuali, si reinventa grazie proprio al supporto che le nuove tecnologie sono in grado di fornire. Si generano così nuove forme di creatività e nuovi prodotti, che migliorano anche la qualità della vita. Un evento messo in piedi, con quelle che sono le nostre poche risorse, ma con grande passione; questo, in linea con la politica di rilancio, che da qualche mese stiamo portando avanti, e che proseguiremo con nuove iniziative, come mostre ed incontri con esperti”.
“Un’iniziativa che prosegue quanto il Comune di Perugia ha intrapreso -ha detto l’Assessore Fioroni–  infatti, il gap digitale non è tanto infrastrutturale, quanto di competenze. Il nostro obiettivo deve essere innalzare la qualità ed estendere le competenze digitali a tutte le fasce d’età e ai soggetti svantaggiati. Solo così, possiamo alimentare la nostra creatività, fattore che ci fa essere competitivi, ma che stiamo perdendo proprio per la nostra incapacità di innovazione”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist