IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, sequestro preventivo di 103 milioni di euro per fittizi crediti d’imposta

Written by on 01/02/2022

Perugia, sequestro preventivo di 103 milioni di euro per fittizi crediti d’imposta

L'operazione è stata effettuata nel corso di un'indagine da parte della Guardia di Finanza del capoluogo umbro su bonus e recupero patrimonio edilizio

01/02/2022

accordo sul pnrr

Una pattuglia del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Perugia

Un sequestro preventivo per oltre centotre milioni di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Perugia nei confronti di società e persone fisiche, allo stato sottoposte ad indagini spiegano gli inquirenti. In base alla ricostruzione delle Fiamme gialle avrebbero generato e commercializzato, sull’intero territorio nazionale, fittizi crediti di imposta relativi alle spese sostenute per interventi edilizi relativi a bonus facciate e quello locazioni, recupero patrimonio edilizio.

L’operazione trae origine da un’attività di analisi condotta dal Comando provinciale della Guardia di Finanza volta ad individuare profili di rischio connessi all’utilizzo distorto delle diverse misure agevolative, previste dalla legislazione emergenziale, sotto forma di crediti di imposta cedibili a terzi, originariamente, senza limitazione alcuna, attraverso una piattaforma informatica predisposta dall’Agenzia delle Entrate, ed utilizzabili in compensazione per l’assolvimento di debiti tributari, mediante modello F24, o monetizzabili presso banche ed altri intermediari finanziari. Il decreto di sequestro è stato disposto dal Gip su richiesta della Procura di Perugia.

Il procuratore Cantone

Le organizzazioni criminali “si stanno lanciando sul grandissimo affare” legato alla cessione dei crediti d’imposta relativi ai bonus edilizi messi in campo dal Governo per mitigare gli effetti economici della pandemia. Lo sostiene Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica a Perugia ed ex presidente dell’Autorità anticorruzione. Il quale ha parlato del’indagine condotta dalla guardia di finanza del capoluogo umbro nei confronti di una società operante nel commercio di autoveicoli e di due persone fisiche che avrebbero generato e commercializzato in ambito nazionale fittizi crediti d’imposta.  “Crediti su lavori mai svolti che vengono messi all’incasso” ha detto Cantone. “Ed è stato fatto – ha aggiunto – da una società che prima di tutto esiste solo sulla carta e, tra l’altro, non ha mai svolto attività in questo specifico settore. Si tratta di un’attività molto pericolosa perché anche nel caso di specie riteniamo che ci siano tutta una serie di collegamenti con ambienti della criminalità organizzata meridionale”.  Secondo Cantone comunque “per fortuna il Governo ha messo in campo uno strumento che dovrebbe rendere meno semplice la cessione del credito”. Cioè che i crediti possano essere ceduti una sola volta.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist