IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

“Perugia PicNic”, l’evento plastic free di Acli Perugia

Written by on 26/05/2022

“Perugia PicNic”, l’evento plastic free di Acli Perugia

Domenica 29 maggio a Montemorcino: laboratori, workshop, giochi e street food

26/05/2022

Le Acli provinciali di Perugia continuano la loro battaglia contro la plastica e per la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente. Nell’ambito della seconda edizione della campagna ‘Piantala con la Plastica’, viene riproposto, per la terza volta, l’evento Perugia PicNic, che si svolgerà domenica 29 maggio a Montemorcino. Un evento interamente plastic free dedicato a tutti: adulti, famiglie e bambini.

Un PicNic ambientale

L’evento, che si svolgerà tutto il giorno di domenica all’interno del Parco Agrosolidale Urbano di Perugia, un’area agricola urbana di 22 ettari, è rivolto a famiglie e cittadini di ogni età. Si tratta di una manifestazione ad alta socialità “perché dopo due anni di pandemia abbiamo bisogno di riscoprire la gioia e la bellezza dello stare insieme”, sottolinea Alessandro Moretti presidente dell’Acli provinciale di Perugia nel corso della trasmissione Mondo Migliore di Umbria Radio. L’evento punta a diffondere una cultura improntata alla sostenibilità, all’acquisizione di sani stili di vita, al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, grazie ad una serie di laboratori e attività ludico ricreative per i bambini, con esperienze su orti didattici, letture open air in lingua inglese, giochi e attività organizzate. Per genitori e adulti sono previste attività motorie come il pilates, percorsi a piedi alla scoperta di erbe spontanee, possibilità di provare la mobilità alternativa utilizzando bici elettriche messe a disposizione. Nel programma di Perugia PicNic anche workshop divulgativi su l’alimentazione e la sostenibilità ambientale. Nel corso della giornata sarà assegnato il premio del concorso “NATURAlmente Bambini” rivolto alle scuole primarie della Regione Umbria.

Il programma

La giornata prenderà il via alle 11 di domenica 29 maggio con l’apertura del parco, l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Dalle 11.30 si apriranno i laboratori per bambini e famiglie e workshop per adulti: Leggere l’etichetta per un consumo consapevole (Avv. Grazia Russo); Storytelling animato e lettura in inglese (Valentina Fenza); L’osservazione delle piante attraverso la scienza della  fenologia (Luigia Ruga); Riciclagiocando (Ada Mirabassi – Tieffeu Teatro Figura Umbro); Libri all’aria (Lucia Viti – Villa Urbani, Nati per leggere); Orto didattico (ACLI Colti.va); Little Farm (Paco e Peppina); Giochi per bambini e attività per adulti a cura di US Acli. Per i bambini ci sarà la possibilità di giocare a minivolley, al tiro alla fune, minicalcio e infine la corsa con i sacchi, perché l’evento “vuole promuovere tutta una serie di stili di vita salutari come, appunto, il movimento, lo sport e i giochi all’area aperta”, sottolinea Moretti. Il momento centrale della giornata sarà il PicNic in oliveto con la possibilità di portare cibo da casa, ma anche gustare le varie specialità di street food presenti a Montemorcino per l’occasione. Nel pomeriggio riprendono i laboratori e i workshop come Importanza delle specie vegetali spontanee nell’alimentazione e nella medicina popolare (prof. Aldo Ranfa); Repair Café – Laboratorio di riparazione giocattoli per bambini e bambine (Michele Giommini e la sua squadra – Rifiuti Zero APS); Gioco dell’Oca a tema ecologico (Daniela Davoli – Legambiente); Pop-Up sulla biodiversità ambientale (Daniela Davoli – Legambiente); Con Oxford School imparo l’inglese (Giuliano Granocchia – Oxford School); Wild Umbria: cosa facciamo e cosa puoi fare tu per la tutela degli animali selvatici (Wild Umbria); La tutela della risorsa idrica (Ing. Andrea Vitali – Umbra Acque) e infine il Challenge (Agesci Scout). All’interno dell’evento sarà possibile partecipare alla Campagna Piantala con la plastica portando il sacco della plastica si riceverà in cambio una pianta da giardino o balcone. Sarà possibile anche riparare oggetti rotti (piccoli elettrodomestici, giocattoli e vestiti) grazie alla squadra del Repair Café.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist