Perugia, settimo parto cesareo per donna positiva al Covid

Written by on 31/03/2021

Perugia, settimo parto cesareo per donna positiva al Covid

All'ospedale di Perugia, al via il progetto #Neonatologiainforma

31/03/2021

perugia parto cesareo covid

Sala parto a Perugia

PERUGIA – Un parto cesareo, il settimo per la giovane donna di nazionalità straniera, alla 38esima settimana di gravidanza e positiva al Covid, è stato eseguito nei giorni scorsi al Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Per lei, il settimo cesareo

L’intervento chirurgico, sottolinea l’azienda ospedaliera di Perugia, si è dimostrato altamente rischioso e complesso in quanto la donna era al suo settimo parto cesareo. “Dopo una attenta valutazione clinica del caso è stata attivata una equipe multidisciplinare e multiprofessionale e programmato il taglio cesareo effettuato nella sala chirurgica dedicata al percorso Covid del blocco operatorio ‘Luigi Moggi’. L’equipe multidisciplinare diretta dal professor Sandro Gerli è stata coadiuvata dal medico anestesista e dal medico radiologo interventista oltre che dalle ostetriche di rifermento”. Mamma e neonato, che non è risultato positivo al Covid, stanno bene e sono stati dimessi al proprio domicilio.

Neonatologia informa

La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia comunica che nell’anno 2020 ci sono stati 1836 nati (45 da madre positiva al Covid-19) e di questi 488 assistiti con parto cesareo. Per aiutare e supportare i neo -genitori in questa fase di pandemia, la struttura di neonatologia e terapia intensiva neonatale, diretta dalla dottoressa Stefania Troiani, ha lanciato il progetto Neonatologia informa. Dieci video informativi, pubblicati sulla pagina ufficiale di Facebook e sul canale YouTube dell’azienda ospedaliera, che si rivolgono ai neogenitori ai tempi della pandemia con lo scopo di fornire informazioni corrette e aggiornate su varie tematiche connesse all’allattamento materno e alla cura del neonato al fine di contrastare falsi miti e fake news. I video verranno pubblicati l’ultimo martedì di ogni mese fino a dicembre e coinvolgono tutte le figure professionali che operano nella struttura di neonatologia.

Il primo episodio


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist