IN ONDA

Z-generation


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Perugia, operaio morto in incidente sul lavoro

Written by on 03/07/2022

Perugia, operaio morto in incidente sul lavoro

Travolto da parete mentre era alla guida di un camion. Cordoglio da parte dei sindacati

03/07/2022

operaio morto

Il personale del 118 giunto sul luogo dell'incidente che è costata la vita all'operaio di Umbria Acque

Un operaio di 57 anni è morto  nel pomeriggio di sabato 2 luglio a Perugia in seguito a un incidente sul lavoro avvenuto a Ponte San Giovanni presso la sede di Umbra Acque, per la quale lavorava.

In base alla ricostruzione fornite dai Carabinieri è stato schiacciato dal crollo di una parete mentre era alla guida di un camion. Il mezzo, riferiscono i militari, trasportava un escavatore che, per cause in corso di accertamento, urtando la parete di uno stabile ne ha provocato il distacco.

Sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, personale del 118 e dell’ Asl. La parete crollata ha travolto la cabina del camion all’ interno della quale si trovava l’uomo che è così morto.

“Profondo cordoglio” è stato espresso da Umbra Acque per la scomparsa dell’ operaio. L’ incidente è avvenuto all’ inizio del turno di lavoro.

“Il consiglio di amministrazione ed i colleghi, profondamente addolorati -si legge in una nota diffusa da Umbra Acque- lo ricordano con stima per il suo operato e sono vicini con affetto ai suoi cari”.

Il cordoglio per la scomparsa dell’operaio da parte dei sindacati

Cordoglio per la scomparsa dell’operaio, è stata espressa anche da parte dei sindacati.

Cgil

“Esprimiamo tutto il nostro cordoglio alla famiglia di Fausto, operaio di Umbra Acque, nostro iscritto e soprattutto compagno e amico che oggi ha perso la vita nell’ennesimo incidente mortale sul lavoro”.

È quanto affermano in una nota Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, Euro Angeli, segretario generale della Filctem Cgil di Perugia, e Nicola Burocchi, rsu e rls di Umbra Acque per la Cgil, accorsi immediatamente sul luogo dell’incidente nel magazzino aziendale di Ponte San Giovanni.

L’operaio, in reperibilità, stava recuperando i materiali per un pronto intervento, quando è rimasto schiacciato mentre era alla guida di un mezzo aziendale.

“Siamo atterriti da questa ennesima tragedia -commentano i rappresentanti sindacali- che strappa alla sua famiglia un uomo di 57 anni, stimato da tutti i colleghi e compagni. Un dramma che avviene tra l’altro a pochi giorni da un altro incidente mortale nella nostra provincia. In attesa del lavoro degli inquirenti, insieme alla Rsu ci attiveremo immediatamente con l’azienda per avere un confronto finalizzato a comprendere l’accaduto e a implementare ogni intervento necessario a far sì che episodi come questo non si verifichino mai più”.

Uil

Uil e Uiltec Umbria esprimono il più profondo cordoglio per la morte di Fausto Vinti, il lavoratore che ieri ha perso la vita tragicamente nell’incidente presso l’azienda Umbra Acque. L’ennesimo incidente sul lavoro in Umbria, che, nonostante l’impegno e le iniziative messe in campo dal sindacato, sul fronte della sicurezza, fa capire quanto vada ancora innalzata la soglia della prevenzione e della formazione.

“Ci asteniamo momentaneamente da ogni valutazione e considerazione in merito alla dinamica dell’incidente -dice il segretario generale Uiltec Umbria, Doriana Gramaccioni- in attesa di conoscere gli esiti delle indagini in corso e di avere un incontro con l’azienda. È pero evidente che, alla luce degli infortuni che si sono verificati in Umbria dall’inizio dell’anno ad oggi, occorre aprire una riflessione a tutto campo su che cosa ancora non funzioni.

Da mesi siamo impegnati come Uiltec nella campagna Zero Morti sul lavoro ma è evidente che la strada da percorrere come sindacato, aziende e istituzioni è lunga e tortuosa e occorrerà intervenire con misure ancora più forti rispetto a quanto già messo in campo”.

Maurizio Molinari e Doriana Gramaccioni, in qualità di segretari generali Uil e Uiltec Umbria, esprimono la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia di Fausto Vinti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist