IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, musica e non solo all'International Jazz Day

Written by on 20/04/2017

Perugia, musica e non solo all'International Jazz Day

20/04/2017

PERUGIA- Per il secondo anno consecutivo,torna a Perugia l’International Jazz Day, la giornata dedicata alla musica (e non solo) istituita nel 2012 dall’Unesco per riconoscere al jazz lo status di forma d’arte degna di una giornata di celebrazione. L’evento, che si festeggia contemporaneamente in quasi 200 paesi durante la giornata del 30 aprile, nel capoluogo umbro prevederà una serie d’iniziative organizzate dal Comitato Giovani Unesco Umbria, dal Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi, dalla Fondazione di partecipazione Umbria Jazz e dall’Associazione Culturale R3 Made in Music. Una giornata intensa che vivrà di diversi momenti, con una tappa anche ad Assisi, da dove partirà un itinerario in bici fino a Perugia per sostenere la campagna dell’Unesco #Unite4heritage, lanciata per tutelare le testimonianze storiche ed artistiche da distruzioni e saccheggi. La pedalata, sarà guidata dal trombettista Luca Aquino ed intervallata da brevi tappe in cui si esibirà in ‘assoli’; è questa, un’anteprima del bike tour che lo stesso musicista farà, con la medesima motivazione, da Benevento ad Oslo nel luglio e agosto prossimi, con tappa ad Umbria Jazz con un concerto alla Galleria Nazionale dell’Umbria. L’arrivo è previsto per le 12.30 circa in Piazza IV Novembre, dove ad accogliere il musicista saranno i due sindaci di Perugia e Orvieto, per rilanciare la propria candidatura quali Città Etrusche ed in quanto tali Patrimonio dell’Umanità. A seguire, per tutto il pomeriggio, la manifestazione si sposterà al Conservatorio Morlacchi con in programma alle 14.30 l’incontro ‘Riti, lavoro, identità, ballo, intrattenimento, arte… I volti della musica afroamericana di questi cento anni’ a cura di Roberto Grisley; alle 15.30 jam session di Luca Aquino con l’Orchestra Jazz del Conservatorio diretta da Mario Raja, seguita dall’esibizione degli studenti dei Corsi di Jazz; per concludere, dalle 18.45 con il concerto ‘Cento anni di dischi Jazz’, a cura della stessa Orchestra. Infine, a partire dalle 21.30 in Piazza IV Novembre (o, in caso di maltempo, nella Sala dei Notari) performance di Tony Momrelle, esponente di spicco della scena londinese e voce degli Incognito (reduci dall’edizione zero di Umbria Jazz Spring a Terni).
All’Hotel Giò Jazz Area (organizzata dall’Associazione Culturale R3 Made in Music), invece, andrà in scena una due giorni d’iniziative che prenderanno il via dalle 20.00 di domenica 30 aprile con ‘Norcia e dintorni’, cena a buffet dedicata ai prodotti tipici della Valnerina, cui farà seguito alle 21.30 un concerto con Tom Harrell. Il trombettista americano, affiancato da Danny Grissett al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e da Adam Cruz alla batteria, arriverà in esclusiva a Perugia per l’unica data nel Centro-Sud della sua tourneè italiana; mentre, il giorno successivo (a partire dalle 15.00), il celebre musicista e il suo quartetto realizzeranno una masterclass rivolta ai musicisti (che già si stanno iscrivendo in tanti da tutta Italia), con la possibilità anche ai curiosi di assistere all’incontro come spettatori.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist