IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, le celebrazioni per San Costanzo al tempo del Covid

Written by on 19/01/2021

Perugia, le celebrazioni per San Costanzo al tempo del Covid

Festeggiamenti in onore del Patrono del capoluogo umbro, condizionati dall'emergenza sanitaria. Annullate la 'Luminaria' e la degustazione del torcolo

19/01/2021

L'emergenza Covid ferma la tradizionale 'Luminaria' in onore del Patrono di Perugia San Costanzo

PERUGIA- Si avvicina il tradizionale appuntamento con San Costanzo, Patrono della città di Perugia, festeggiato il 29 gennaio. Le celebrazioni della ricorrenza, particolarmente sentita dai Perugini, quest’anno saranno inevitabilmente condizionate dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. A partire dalla vigilia della Solennità, in cui non si terrà la tradizionale Luminaria con la sfilata per le vie della città da Palazzo dei Priori alla chiesa di San Costanzo.

Alle 18, presso la Basilica dedicata  al Santo Patrono, è comunque prevista la celebrazione dei Primi vespri con la l’offerta dei doni e del cero da parte del sindaco, Andrea Romizi. La cerimonia, sarà riservata alle sole autorità civili e religiose.

Infine venerdì 29,  alle  ore 18 presso la Cattedrale di San Lorenzo si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, con la partecipazione dei vescovi dell’Umbria e delle autorità civili e militari. La celebrazione, sarà aperta al pubblico fino all’occupazione dei posti disponibili secondo le norme di contrasto alla diffusione del Covid.

A causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, nell’impossibilità di distribuire il torcolo (il dolce tradizionale legato alla ricorrenza) per la degustazione, i forni di Perugia hanno proposto insieme a Confcommercio, Confartigianato e Cna, una raccolta fondi, cui potranno partecipare anche i clienti, presso le loro attività commerciali. Un’iniziativa, realizzata con l’intenzione soprattutto di essere vicini alle persone in difficoltà, aperta dal 25 al 31 gennaio  in cui la somma raccolta sarà donata all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Il Comune di Perugia, nella mattina del 29 gennaio offrirà, comunque, alcuni torcoli alla Caritas e al personale sanitario impegnato nelle strutture Covid dell’Ospedale.

Nella stessa giornata il PostPerugia Officina della Scienza e Tecnologia, offrirà un laboratorio didattico gratuito  dal titolo: San Costanzo ed i suoi colori, dedicato ai bambini  dai 3 agli 11 anni, la mattina dalle ore 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18. (Prenotazioni allo 075.5736501).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist