IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, con l’Art bonus finanziati altri restauri per 28 mila euro

Written by on 05/04/2018

Perugia, con l’Art bonus finanziati altri restauri per 28 mila euro

05/04/2018

Il portone della Sala dei Notari

PERUGIA – Dai portoni di Palazzo dei Priori all’edicola di via Eugubina fino al monumento ai caduti di Ponte San Giovanni. Sono in tutto cinque, per un valore complessivo di 28.200 euro, i progetti esecutivi approvati mercoledì dalla giunta comunale di Perugia e finanziati attraverso l’Art bonus.
Autorizzati Gli interventi di restauro sono già stati autorizzati dalla Soprintendenza e riguardano in particolare il portone della sala dei Notari (7.300 euro), quello della Sala della Vaccara (1.600 euro) e il portoncino accanto all’ingresso della stessa sala (1.800 euro), l’edicola di via Eugubina a Monteluce, (6mila euro) e, infine, il monumento ai caduti di Ponte San Giovanni, per un importo di 11.500 euro; nei primi tre casi si tratta di beni inseriti nella lista dell’Art bonus 2017 e negli ultimi due in quella del 2016.
Lavori “Nello specifico – spiega il Comune – il portone della sala dei Notari è stato già oggetto di un intervento di restauro alla fine degli anni Novanta, ma attualmente l’immagine complessiva dell’opera risulta compromessa a causa delle alterazioni della verniciatura e delle stuccature del tutto inaridite”. L’intervento, in sostanza lo stesso anche per gli altri due portoni, prevede “il ristabilimento della corretta protezione delle superfici e la verifica del corretto funzionamento della movimentazione delle ante”.

Edicola Quanto all’edicola di Monteluce, costruita nel 1823 in occasione della realizzazione di via Eugubina, sarà sottoposta a un “doppio intervento di pulitura, disinfestazione, stuccatura e successiva impermeabilizzazione sia sulle parti in travertino e pietra calcarea che su quelle in muratura, danneggiate dall’esposizione agli agenti atmosferici e al traffico”. Intervento analogo anche per quanto riguarda il monumento di Ponte San Giovanni.

L’elenco Complessivamente grazie all’operazione Art bonus sono stati coinvolti 410 mecenati che hanno donato 406.417 euro. La lista dei beni da finanziare è però ancora lunga e può essere consultata, per valutare un’eventuale donazione, sul sito dedicato all’iniziativa. Da lunedì 9 intanto partirà la ristrutturazione della Fonte Lomellina, in via Marzia: all’inizio verrà stesa la nuova pavimentazione e poi si procederà al restauro vero e proprio della fonte. Per permettere i lavori il Comune ha disposto con un’ordinanza la soppressione di due posti auto lungo via Marzia. Appena finita l’edizione estiva di Umbria Jazz invece prenderanno il via i lavori di riqualificazione del teatro Morlacchi, un’operazione da oltre 800 mila euro interamente finanziata da Brunello Cucinelli.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist