
Perugia, la Regione stanzia fondi per San Francesco al Prato
Written by enricotribbioli on 11/08/2022
Perugia, la Regione stanzia fondi per San Francesco al Prato
Un finanziamento di 215.000 euro per la realizzazione di un percorso museale virtuale e il recupero della cripta della ex chiesa dell’omonimo complesso monastico
11/08/2022

L'ex chiesa di San Francesco al Prato
La Giunta regionale ha stanziato duecentoquindici mila euro relativamente all’intervento di realizzazione di un percorso museale virtuale all’interno di San Francesco al Prato a Perugia.
Si tratta di risorse integrative per la realizzazione di lavori di completamento, finitura e valorizzazione degli spazi della Cripta dell’ex chiesa, dell’omonimo complesso monastico. Le risorse, relative ad una serie di interventi inseriti nell’ambito della sezione speciale del piano di Sviluppo e coesione della Regione Umbria, si inseriscono nel Programma di sviluppo urbano sostenibile, denominato Perugia Zip, presentato dal comune del capoluogo umbro, e si sono rese necessarie a seguito di criticità emerse per la realizzazione del progetto museale nella zona originariamente proposta, attualmente sede dell’auditorium.
Un intervento per la rinascita di San Francesco al Prato
“Tale intervento- sottolinea l’Assessore regionale alla Cultura e Programmazione- permetterà la rivalutazione e rinascita di uno spazio come quello di San Francesco al Prato, specificamente individuato dal Comune di Perugia, senza mutare l’impostazione originaria del progetto e consentendo in tal modo la creazione di video-mapping all’interno di un ambito museale dedicato e più idoneo alla realizzazione di proiezioni sia diurne che notturne. Si avrà così la possibilità di creare narrazioni diverse e alternative nell’ambito di un percorso esperienziale al fine di descrivere come la presenza della chiesa sia stata un fattore determinate nello sviluppo del Rione di Porta Santa Susanna nonché nelle dinamiche topografiche della stessa Perugia.
Si tratta di un altro passo importante svolto dell’amministrazione regionale -conclude l’assessore- nell’ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale della nostra regione”.