A Perugia la mostra ‘900. Itinerario tra i media del passato’

Written by on 18/02/2018

A Perugia la mostra ‘900. Itinerario tra i media del passato’

18/02/2018

L'interno della mostra ''900.Itinerario tra i media del passato', allestita all'interno dell'ex Fatebenefratelli a Perugia

PERUGIA- ‘900. Itinerario tra i media del passato, è il titolo della mostra organizzata dal Museo del Giocattolo in collaborazione con Corsia Of, con il patrocinio del Comune di Perugia. Un percorso nel tempo, segnato da manufatti dell’ingegno umano pensati per le esigenze dello sguardo e dell’udito, che si snoda all’interno dell’ex Fatebenefratelli in pieno centro storico nel capoluogo umbro, inaugurato sabato 16 febbraio.

Congegni meccanici che traducono in senso le onde vibranti nell’aria. Una storia minimale del progresso tecnologico raccontata da reperti buoni per il museo. Sei isole arredate di oggetti, dedicate nell’ordine a La fotografia. Fermare l’istanteIl cinema. Rappresentare il movimento; Il suono. Riprodurre voce e musica; Il telefono. Parlarsi da lontanoLa radio. Il viaggio del suonoLa televisione. Il medium fatato; Il computer. La macchina programmata. Tappe, che narrano altrettanti capitoli di una storia iniziata da oltre un secolo.

‘900. Itinerario tra i media del passato, è una mostra che interroga il passato, a volte lontano, talvolta patrimonio emotivo di chi c’era. Testimonianze materiali che evocano ricordi indelebili come il rumore del proiettore, oltre a incuriosire, probabilmente, chi è nato digitale. Un esposizione dedicata ai principali strumenti della comunicazione di massa: dal telegrafo fino al nostro cellulare, passando per i proiettori cinematografici. Inoltre, alcuni momenti speciali sono dedicati a proiezioni luminose con lanterna magica.

La mostra, aperta al pubblico il venerdì dalle 16 alle19; il sabato dalle 16 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, prevede anche visite guidate e laboratori didattici sul tema della comunicazione tenuti da esperti e da gli operatori del Museo del Giocattolo (Il Taumatropio, dedicato alle illusioni ottiche che hanno portato all’invezione del cinema; La Fotografia Magica; Il Gioco dell’Illusione, dedicato alla magia). Per Informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere al numero 340 7936887, o scrivendo all’email comunicazione900@gmail.com.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist