IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, inaugurato il Mercato dell’Arco Etrusco

Written by on 15/04/2023

Perugia, inaugurato il Mercato dell’Arco Etrusco

Ogni settimana, il venerdì dalle 12 alle 19, in piazza Puletti quindici aziende agricole del territorio metteranno in vendita le loro produzioni, grazie al progetto Farm@Cia

15/04/2023

mercato dell'arco etrusco

Il Mercato dell'Arco Etrusco in piazza Puletti a Perugia

Inaugurato venerdì 14 aprile in piazza Puletti il progetto Farm@Cia che, come prima iniziativa, ha visto la realizzazione del Mercato dell’Arco Etrusco: un appuntamento settimanale in piazza Puletti, a Perugia, dalle 12 alle 19, organizzato da Cia agricoltori italiani dell’Umbria che ospita quindici aziende agricole del territorio e con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Università per Stranieri e con la stretta collaborazione delle associazioni Vivi il Borgo, Assogaribaldi e Borgo Sant’Antonio – Porta Pesa.

“Oggi lanciamo un progetto importante -ha spiegato Matteo Bartolini, presidente di Cia Umbria- che vuole andare ad intercettare alcune azioni e attività che si possono racchiudere in alcune parole chiave: agricoltura, salute, gruppo solidale d’acquisto, rigenerazione urbana. Il Mercato dell’Arco Etrusco, è un mercato non convenzionale per molti aspetti, dall’orario al fatto che diventa contenitore di appuntamenti per promuovere e diffondere una sana alimentazione e una sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

Il progetto del Mercato dell’Arco Etrusco

Il rispetto della stagionalità delle produzioni, la qualità della materia prima, uniti ai concetti di filiera corta e alternativa, rigenerazione urbana, promozione di stili di vita salutari e AgriCultura, intesa come la diffusione di una cultura sostenibile del cibo, sono i valori fondamentali su cui si fonda il progetto Farm@Cia che vedrà, come prima iniziativa, la realizzazione del Mercato dell’Arco Etrusco. Non solo un mercato agricolo dove acquistare prodotti di stagione da quindici aziende agricole del territorio per promuovere filiere sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale, ma un mercato non convenzionale.

Made in Italy

Grazie alla vicinanza con la prestigiosa sede dell’Università per Stranieri, settimanalmente piazza Puletti diventerà una vetrina dove promuovere il Made in Italy ai tanti studenti provenienti da tutto il mondo che hanno scelto Perugia come luogo dove studiare, conoscere, approfondire e vivere l’esperienza della cultura italiana.  Il Mercato dell’Arco Etrusco diventa, quindi, centro di diffusione della cultura enogastronomica e dei territori umbri e occasione di promozione per i prodotti di eccellenza del Made in Italy. 

Cultura del cibo

Farm@Cia, attraverso il Mercato dell’Arco Etrusco, prevede un intreccio di iniziative in grado di rispondere ai bisogni identificati sul territorio da Cia che da anni svolge servizi rivolti alle imprese agricole umbre anche con momenti di incontro dove informare, incentivare, divulgare l’importanza di una sana alimentazione e della scelta dei prodotti da mettere sulla propria tavola. Tra questi, la presenza di un nutrizionista che, di volta in volta, darà preziosi consigli per una corretta e sana alimentazione con uno sguardo anche ai prodotti di stagione. Cia, grazie alla Spesa in Campagna, è da sempre impegnata a promuovere le relazioni dirette tra agricoltori e consumatori con la vendita diretta per sostenere e valorizzare l’agricoltura del territorio fatta di qualità, autenticità, stagionalità e tradizione. Quindici le aziende agricole umbre, da nord a sud del territorio, e due cooperative sociali che hanno creduto nel progetto, che ogni venerdì saranno presenti in piazza Puletti, per vendere prodotti dell’ortofrutta, formaggi, salumi, vino, birra, legumi, cereali e pasta, prodotti da forno, zafferano, confetture e conserve. 

A disposizione di tutti, compresi i ristoratori che hanno sottolineato l’esigenza di reperire prodotti di qualità, la possibilità di acquistare i prodotti delle aziende agricole del Mercato, attraverso un gruppo di acquisto solidale (Gas) tramite un sistema di pre-ordine, con ritiro in piazza Puletti o con consegna a domicilio. 

Rigenerazione urbana

Non solo un mercato agricolo dove acquistare prodotti di stagione provenienti dalla filiera corta, ma un mercato non convenzionale per il suo forte valore sociale, culturale in grado di generare iniziative per informare, incentivare, divulgare l’importanza di una sana alimentazione e la scelta dei prodotti da portare a tavola. Protagonisti del Mercato dell’Arco Etrusco, oltre alle aziende agricole e le cooperative sociali del territorio, sono le associazioni di residenti e commercianti dei quartieri limitrofi.

L’obiettivo, è quello attivare la rigenerazione urbana dei quartieri e di piazza Puletti per renderla uno spazio condiviso e di socialità, di confronto dove trascorrere del tempo.  Questo grazie alla collaborazione con le associazioni di residenti e commercianti Assogaribaldi, Sant’Antonio – Porta Pesa e Vivi il Borgo con cui Cia Umbria ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di attivare iniziative comuni per la rigenerazione dei quartieri di Porta Sant’Angelo, corso Garibaldi, Porta Pesa e Borgo Sant’Antonio. Il Mercato dell’Arco Etrusco vuole essere uno spazio aperto e condiviso con le associazioni di quartiere per attività di rilancio della piazza. Inoltre, per l’occasione Cia offrirà ai cittadini che spenderanno 20 euro di spesa negli stand del Mercato l’accesso gratuito per un’ora al parcheggio a pagamento di Sant’Antonio, nei pressi della piazza. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist