Perugia, il Tribunale trasferisce le udienze al ‘Capitini’

Written by on 08/10/2020

Perugia, il Tribunale trasferisce le udienze al ‘Capitini’

08/10/2020

PERUGIA- Le udienze penali del Tribunale di Perugia, che implicano un consistente numero di persone, saranno celebrate all’Auditorium Capitini di proprietà della Provincia. Questo, nel massimo rispetto delle normative legate all’emergenza sanitaria, e senza alcuna promiscuità e interferenza con l’Istituto scolastico presente nella struttura.

Tale precisazione, è stata comunicata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattina di giovedì 8 ottobre presso la Provincia di Perugia. Un incontro, in cui sono stati puntualizzati i termini dell’accordo sottoscritto tra l’Ente e lo stesso Tribunale del capoluogo umbro, da parte presidente Luciano Bacchetta, affiancato dal Direttore Generale Stefano Mazzoni e dal Comandante della Polizia provinciale Joselito Orlando.

“L’Auditorium del Centro congressi Capitini -ha chiarito Bacchetta- non diventerà sede del Tribunale; le udienze, saranno al massimo due a settimana e il protocollo d’intesa ha fissato in sei mesi rinnovabili per altri sei mesi, l’utilizzo della struttura. Tutto nasce dall’emergenza da Covid 19, secondo cui per rispettare le distanze di sicurezza imposte dal DPCM, per le udienze di particolare rilevanza per numero di imputati e parti processuali, si è reso necessario uno spazio più ampio di quello della sede delle aule giudiziarie di via XIV settembre. La Provincia di Perugia, si è resa disponibile a mettere a disposizione l’Auditorium Capitini, in modo da garantire, per quanto possibile, che l’amministrazione giudiziaria, possa proseguire nella propria attività”.

Nel frattempo, sono attivate tutte le misure necessarie per interferire meno possibile la didattica scolastica con le udienze del Tribunale, con orari ed ingressi rigorosamente separati sotto il rigoroso controllo da parte della Polizia Provinciale.

“Dopo una prima preoccupazione e la protesta da parte della dirigenza scolastica e dei professori -ha ricordato il direttore generale della Provincia, Stefano Mazzoni- la cosa è stata risolta, e tutti stanno collaborando per garantire la massima sicurezza”.

Intanto, come è stato spiegato nel corso dell’incontro, le udienze saranno calendarizzate mese per mese, e l’accordo rinnovato in forma semestrale in caso di necessità. Al momento, è stato richiesto l’utilizzo per il 9-14-21-23-28 ottobre.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist