Perugia – Feralpisalò 3-2. Il Grifo vince in rimonta e convince

Written by on 17/01/2021

Perugia – Feralpisalò 3-2. Il Grifo vince in rimonta e convince

17/01/2021

PERUGIA – Nel gelido pomeriggio del Curi, Perugia e Feralpisalò provano a scaldare l’ultima giornata del girone di andata che mette in palio punti pesanti. I Grifoni, reduci da due vittorie consecutive, hanno l’obiettivo di mantenere il passo delle migliori, i lombardi vogliono riscattare un periodo non brillantissimo con 3 pareggi conquistati nelle ultime due cinque partite dopo la vittoria sul Padova.
Fabio Caserta deve fare a meno di Melchiorri e Bianchimano in attacco e di Dragomir a centrocampo.
Il tecnico sceglie Falzerano per affiancare Murano e Minesso nella linea offensiva. Confermato invece il centrocampo di Macerata, con Moscati al fianco di Burrai e Vanbaleghem, stessa cosa per la linea difensiva con Elia, Angella, Sgarbi e Crialese davanti a Fulignati.
Dall’altra parte Pavanel ritrova Guerra, tornato alla base dopo qualche mese a Vicenza, che affianca Miracoli in attacco.

Partita subito combattuta con il Perugia che alza il pressing e mette in difficoltà gli ospiti. Falzerano ha una buona opportunità all’11’, ma si intestardisce nel dribbling in area piccola senza scaricare su Murano, appostato meglio. I Grifoni mantengono il pallino del gioco e concedono solo una conclusione dalla distanza al Guidetti che trova pronto Fulignati. L’estremo difensore del Perugia però commette una grave incertezza al 24′ quando si fa beffare dal sinistro non irresistibile di Cerrarelli dai 20 metri che si insacca dopo aver rimbalzato davati alla porta.
Lo 0 a 1 è una doccia fredda per il Perugia che aveva condotto la gara fin lì a senso unico e che continua a farlo rimettendosi giù a macinare gioco, ma trovando nei 16 metri finali un limite invalicabile. Al 35′ però, sull’ennesima sgroppata di Crialese a sinistra, il cross trova il solito Minesso sul secondo palo che schiaccia imparabilmente in porta l’1 a 1 e il suo quinto gol consecutivo in campionato.
Il pareggio galvanizza i biancorossi che provano a ribaltare il risultato nel finale di tempo ma il destro di Burrai dalla lunetta dell’area è ribattuto in angolo.

Avvio scoppiettante di ripresa con la Feralpisalò che colleziona subito due occasioni. Prima è Ceccarelli ad anticipare Fulignati ma non Angella che sventa sulla linea, poi Miracoli che gira di testa sul primo palo un calcio d’angolo dalla sinistra, stavolta è bravo Fulignati a ribatere.
I Grifoni, piano piano riprendono il ritmo del primo tempo e collezionano subito 2 occasioni con Murano al 5′ che non trova la porta di punta e con Falzerano al 9′ che non riesce a controllare un buon pallone a tu per tu con De Lucia. Il Perugia insiste e al 12′ guadagna un calcio di rigore causato da un fallo di mano di Miracoli su colpo di testa di Angella. Va Minesso dal dischetto che calcia però troppo centrale, sulla ribattuta di De Lucia il più rapido è Falzerano che si avventa sul pallone e ribadisce in rete.
Il Perugia completa la rimonta e insiste subito dopo con Minesso che dai 20 metri scalda ancora i guanti di De Lucia. Al 16′ ancora rigore per il Perugia per fallo su Elia lanciato nell’ennesima percussione in area. Stavolta va Burrai dal dischetto che trasforma spiazzando il portiere.
Sul 3 a 1 gli ospiti provano a reagire con i cambi, ma è Vano, subentrato a Minesso, ad avere nel finale un paio di occasioni per il poker. Sulla prima il numero 32 biancorosso scheggia la traversa da pochi passi, sulla seconda sfiora l’incrocio con una girata fulminea da fuori area.
Nel recupero Moriconi fischia ancora un rigore, stavolta per gli ospiti, per fallo su Bergonzi. Dal dischetto va Petrucci, Fulignati si supera ribattendo la conclusione angolata, ma Guerra è lesto a ribadire in rete di testa. Non c’è altro tempo però per la Feralpisalò che esce dal Curi sconfitta da un Perugia deciso ma anche brillante dal punto di vista del gioco che mantiene dunque il passo di vertice con la terza vittoria di fila.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist