IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Perugia sempre più Città Famiglia: nel week end i primi eventi del Family Hub

Written by on 13/07/2021

Perugia sempre più Città Famiglia: nel week end i primi eventi del Family Hub

La firma dell'associazione temporanea di impresa tra Acli e Anfn alla presenza del presidente nazionale Sberna

13/07/2021

perugia famiglia family hub

Edi Cicchi e Vincenzo Aquino

PERUGIA – Perugia sempre più una Città Famiglia: dopo la presentazione del progetto, che vede coinvolte un gruppo di associazioni che si occupano di tutto ciò che ruota attorno al sistema famiglia assieme al Comune di Perugia, lunedì c’è stata la firma dell’associazione temporanea di impresa tra Acli e Anfn (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) che gestirà il Family Hub nello spazio dedicato nel quartiere di Madonna Alta.  Presenti l’assessore comunale al Welfare Edi Cicchi, il presidente nazionale ANFN Mario Sberna, Vincenzo Aquino, coordinatore ANFN Umbria, il vice presidente di Acli Marta Ginettelli e Marta Fanfano, referente per le azioni progettuali di Acli. È dunque partito ufficialmente il progetto Family Hub che già nel week end appena trascorso ha già realizzato le prime due attività come racconta ai microfoni di Umbria Radio, Vincenco Aquino.

Il sopralluogo in vista dell’apertura del Family Hub

È stato l’assessore ai servizi sociali Edi Cicchi, accompagnato dal presidente dell’Anfn Vincenzo Aquino e dai tecnici comunali, ad effettuare nel corso della mattinata di lunedì un sopralluogo nella struttura del Family Hub, in corso di realizzazione nel quartiere di Madonna Alta nei pressi del centro ‘La Piramide’ ed alle spalle del rinnovato parco Vittime delle Foibe. Un incontro per verificare l’avanzamento dello stato dei lavori e che ha anticipato di qualche ora la firma dell’atto costitutivo dell’Ats, formata da Acli (capofila), associazione famiglie numerose, Movimento per la vita di Perugia, La Dimora – Consultorio Familiare, Respect-aps, che avrà il compito di gestire la struttura. Le opere strutturali dovrebbero concludersi entro il mese di luglio, mentre nei mesi estivi verranno completate le rifiniture con l’obiettivo di inaugurare l’immobile intorno al 18-19 settembre in occasione del Festival della Famiglia.

Il progetto Città Famiglia

Nel progetto complessivo voluto dall’amministrazione, che ha messo a disposizione l’immobile che ospiterà il family hub, si innestato tre operazioni diverse: in primis il citato family hub, spazio di connessione digitale e relazionale per l’associazionismo familiare. Il Family Hub Center sarà un centro servizi dedicato alla famiglia con servizi di prossimità e azioni di quartiere rivolte ai nuclei familiari residenti nella zona Fontivegge e più in generale all’intera cittadinanza. Il luogo inoltre sarà una sorta di coworking associativo che verrà messo a disposizione di tutte le organizzazioni che a vario titolo si occupano di famiglia per lavorare insieme. La struttura sarà gestito dall’Ats formata da Acli (capofila), associazione famiglie numerose, Movimento per la vita di Perugia, La Dimora – Consultorio Familiare, Respect-aps. La seconda azione è quella educativa territoriale, affidata all’Ats formata da Consorzio Auriga, (capofila) , Fondazione POST, ANSPI, Anonima Impresa Sociale soc.coop, Rugby Perugia Junior asd, Il Rinoceronte Associazione Culturale, Psiquadro SCARL. L’azione prevede attività educative e laboratoriali per bambini e adolescenti, eventi di comunità per bambini e famiglie, laboratori di rigenerazione urbana. Terza ed ultima parte del progetto è l’innovazione sociale, affidata all’Ats composta da Cooperativa Borgorete (capofila), Ass. Labsus, Ass. Luoghi Comuni, Consorzio Abn. L’azione prevede, tra le altre cose, attività di mappatura delle risorse dei territori, un percorso formativo sulla Gestione dei Beni Comuni, la realizzazione di tre laboratori di quartiere, l’identificazione dei portieri di quartiere, la realizzazione di un urban sharin team.

Valorizzare la famiglia a 360 gradi

Pur se suddiviso in tre progetti distinti – spiega ancora l’assessore Cicchi – l’intervento complessivo rappresenterà un tutt’uno con l’obiettivo di creare un vero e proprio centro di vita del quartiere in cui saranno coinvolte circa 80 associazioni. “Questo importante lavoro – ha evidenziato l’assessore Edi Cicchi –nasce a seguito dell’adesione del Comune di Perugia al progetto nazionale per la costituzione dei centri delle famiglie e per la valorizzazione della famiglia a 360 gradi intesa anche come strumento per lo sviluppo economico. Ecco quindi che il Family hub, tra i pochissimi in Italia con queste caratteristiche innovative, diventa luogo dove le famiglie sostengono le altre famiglie. Un luogo, in sostanza, in cui mettere al centro la famiglia, riscoprendo e valorizzando la natalità alla luce del costante invecchiamento della popolazione. C’è bisogno di sostenere le famiglie in ogni modo possibile, non soltanto tramite contributi economici e contrasto alle situazioni di disagio, ma anche con azioni concrete dirette a riscoprirle come valore condiviso e come risorse”. Un vero e proprio “Community lab”, all’interno del quale si sviluppano tre progetti con un piano articolato di attività che consentirà la sperimentazione di modelli innovativi di intervento sociale basati sulla partecipazione dei cittadini e sulla riqualificazione dei legami sociali da affiancare a quella degli spazi fisici.

La famiglia come valore da riscoprire, ha sottolineato l’assessore Cicchi, con progetti specifici, come quello di Perugia che “è un esempio per tutta Italia” ha detto il presidente nazionale ANFN Mario Sberna.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist