IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Perugia e l’Umbria piangono la scomparsa di Giuseppe Fioroni

Written by on 18/07/2020

Perugia e l’Umbria piangono la scomparsa di Giuseppe Fioroni

18/07/2020

PERUGIA- Si è spento nella notte Giuseppe Fioroni, artista eclettico e apprezzato, uomo generoso e discreto. Con la Galleria Artemisia, ha saputo offrire a Perugia un luogo di cultura apprezzato e sempre vivo e una visibilità nazionale e internazionale. Lo scorso anno, aveva anche donato alla città una statua del Grifo che da allora fa bella mostra di sé nella zona di via Settevalli, una delle porte d’ingresso del capoluogo umbro. In questo periodo contrassegnato dall’emergenza sanitaria da Covid 19, Giuseppe Fioroni si era distinto per significativi contributi, in particolare la donazione di respiratori per l’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’intera amministrazione comunale, hanno espresso la propria vicinanza alla famiglia, e in particolare a Michele, già assessore comunale nella passata legislatura.

“Giuseppe Fioroni -si legge in una nota diffusa dal Comune- con la sua arte sapeva colorare la vita di tutti, così come con la sua generosità contribuiva a rendere migliore quella di chi aveva bisogno. Artista a tutto campo, aveva anche una grande passione per la musica, dimostrando una straordinaria capacità nel suonare tanti strumenti. Lo vogliamo ringraziare ancora una volta per tutto quello che ha dato alla sua città. Ci mancherà -conclude la nota- la sua arte, la sua discreta eppure vivace presenza, il suo attaccamento a Perugia. All’amico Michele – conclude il sindaco- voglio esprimere il profondo cordoglio per la perdita e la vicinanza mia personale e di tutta l’ amministrazione in questo momento così difficile”.

Cordoglio profondo e sincero per la scomparsa di Giuseppe Fioroni, è stato espresso anche dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

“Uomo poliedrico, che ha inciso ed arricchito la storia culturale e sociale della sua terra”. “Fioroni – ha detto la Presidente, secondo quanto riferisce una nota della Regione- lascerà in tutti quelli che lo hanno conosciuto un vuoto incolmabile, ma al tempo stesso lascia alla sua comunità le sua arte, il ricordo della sua giovialità e della sua grande generosità. Proprio la sua produzione artistica -conclude la Presidente Tesei- ha contribuito a portare il nome dell” Umbria nel Mondo”.

Intanto, in queste ultime ore, diversi sono gli attestati di ricordo e di stima, da parte oltre che delle istituzioni anche dell’ambiente culturale di Perugia e dell’Umbria.

“Apprendo con profonda commozione la scomparsa del caro amico e collega  Giuseppe Fioroni -scrive sul proprio profilo Facebook il pittore Franco Venanti- Una perdita enorme per la cultura, l’arte e il mecenatismo della nostra Perugia”.

“La Società del Bartoccio si associa al dolore per la scomparsa di Giuseppe Fioroni -scrive il suo presidente Renzo Zuccherini- che, oltre a coltivare la pittura e altre forme culturali, con la sua passione per la musica e il canto popolare ha mantenuto per tanti anni la continuità di queste tradizioni nella nostra città. Lo ricordiamo anche per il suo generoso impegno al nostro fianco in tante iniziative, a cominciare dalla sua partecipazione musicale allo spettacolo dei burattini del Bartoccio di Mario Mirabassi. Un suo quadro che rappresenta, con la sua speciale capacità coloristica, la figura della maschera perugina del Bartoccio, fu presentato alla mostra organizzata da Marco Vergoni nella Galleria Artemisia. Anche nel suo nome -conclude la nota- continueremo nel nostro impegno per la valorizzazione e la riscoperta della ricchezza culturale della nostra tradizione popolare”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist