IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Perugia, chiude a San Pietro la mostra dedicata a Sassoferrato

Written by on 04/11/2017

Perugia, chiude a San Pietro la mostra dedicata a Sassoferrato

04/11/2017

PERUGIA- C’è ancora tempo fino a questa domenica 5 novembre, per visitare a Perugia presso gli spazi espositivi della Galleria Tesori d’Arte del Complesso abaziale di San Pietro, la mostra Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita, curata da Cristina Galassi insieme a Vittorio Sgarbi.
Un importante percorso, oltre alle diciassette opere realizzate dal pittore seicentesco Giovambattista Salvi detto il Sassoferrato per la Basilica benedettina del capoluogo umbro, presenta numerosi altri dipinti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e straniere, sia del Sassoferrato che dei maestri ai quali l’artista si ispirò. Occasione, che ha dato anche la possibilità di rivedere a Perugia, dopo oltre due secoli di assenza, l’Immacolata Concezione opera che il pittore marchigiano aveva realizzato per il Complesso di San Pietro; il capolavoro, dal 1812 in possesso del Museo del Louvre di Parigi, è stato, infatti, temporaneamente concesso alla Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia (proprietaria del Complesso di San Pietro, ed organizzatrice della mostra), destando grande curiosità (prorogando la sua apertura di un altro mese) attirando circa 10.000 visitatori,  e oltre 700 cataloghi stampati dall’editore Aguaplano venduti.
Per celebrare il Finissage della mostra, in collaborazione con il progetto Benedicta Umbria di cui la Fondazione per l’Istruzione Agraria è partner capofila, sono state organizzate due giornate conviviali all’interno del Complesso monumentale di Perugia.
Sabato 4 e domenica 5 novembre sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate all’interno della mostra, passeggiare nel magnifico Orto Medievale e nei tre Chiostri, scoprire i capolavori conservati nella Basilica benedettina e degustare gratuitamente olio, vino, cereali e salumi della produzione del partenariato Benedicta (risultato vincitore del PSR per l’Umbria dedicato ai prodotti a raggio locale), al quale oltre alla Fondazione partecipano altre aziende di altissimo livello qualitativo come l’ Azienda Agricola Tenuta Baroni Campanino e l’Azienda Agricola La Tavola dei Cavalieri.
Un’occasione, senz’altro, da non perdere per vivere un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori d’arte e antichi sapori.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist