Perugia celebra i cento anni della nascita dell’attore Franco Bicini

Written by on 12/11/2021

Perugia celebra i cento anni della nascita dell’attore Franco Bicini

Dal 12 al 21 novembre, un cartellone di eventi tra mostre, conferenze, interviste, spettacoli

12/11/2021

Franco Bicini

L'attore e autore di teatro Franco Bicini

Franco Bicini: un uomo e il suo teatro. è il titolo dell’evento con cui Perugia celebra il centenario della nascita di Franco Bicini. Un cartellone, dal 12 al 21 novembre, tra mostre, conferenze, interviste, spettacoli in ricordo della figura dell’amato attore ed autore perugino. Questo, a partire dall’incontro inaugurale, previsto alle ore 17 di venerdi 12, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori dedicato a spigolature storiche, linguistiche, antropologiche, umane dal titolo Franco Bicini e il suo Borgo assieme a Sandro Allegrini, Franco Mezzanotte, Walter Pilini, con la partecipazione di Adriano Piazzoli.

Sabato 13 alle ore 17 presso lo spazio espositivo dell’ex di Chiesa Santa Maria della Misericordia, si inaugura, invece, la mostra Il destino e la maschera, omaggio all’artista del pittore Pippo Cosenza, che resterà aperta e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20 fino al 21 novembre.

Sempre a proposito di mostre, il giorno seguente alle ore 11, aprirà i battenti presso la Domus Pauperum in Corso Garibaldi Su il sipario: otto scenografie ambientate nel popolare Borgo di Porta Sant’Angelo, dove Bicini era nato, che illustrano  alcune fasi della sua vita (a scuola, per le antiche strade del rione, da militare, la bottega artigiana, la scrittura, la radio e il teatro). Curata dall’Associazione Culturale Il Museo del Giocattolo di Luciano Zeetti. La mostra sarà visitabile dal 14 al 21 novembre, dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

Sempre domenica 14 novembre, alle ore 17, ancora alla Sala dei Notari, l’attrice e regista Mariella Chiarini, già compagna artistica e di vita dell’attore e autore perugino, presenterà l’evento Franco Bicini: L’arte teatrale di un timido spavaldo intervista-spettacolo con la giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti e gli attori della Compagnia  da lui, fondata Il Canguasto, con commenti musicali di Eugenio Becchetti.

Il programma di celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Franco Bicini, fanno anche da anteprima alla Stagione di spettacoli al Teatro a lui dedicato (in via del Cortone a Perugia) che sarà inaugurata il 20 novembre con la sua commedia, L’Emancipata, in cartellone fino al 19 dicembre, tutti i sabati alle ore 21.15 e le domeniche alle ore 17.15.

Una stagione, che riparte dopo due anni, che presenta una proposta dedicata sia alla prosa che alla musica che proseguirà fino alla primavera del prossimo anno, il cui programma è consultabile nel sito www.teatrofrancobicini.it


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist