IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, bilancio positivo per la V edizione di ‘Encuentro’

Written by on 08/05/2018

Perugia, bilancio positivo per la V edizione di ‘Encuentro’

08/05/2018

Uno degli appuntamenti della V edizione di 'Encuentro'

PERUGIA- La quinta edizione di Encuentro è stata un successo. Il pubblico di lettori e appassionati, del capoluogo umbro e non solo, ha premiato un programma che dal 2 al 6 maggio, si annunciava di grande livello. Autori come Fernando Aramburu, Guillermo Arriaga, Paco Ignacio Taibo II, Manuel Rivas, Alessandro Barbero, Giancarlo De Cataldo, ma anche l’attore Neri Marcoré e il cantante Tonino Carotone e molti altri ospiti hanno animato i sei giorni del festival di letteratura in lingua spagnola. Altrettanto apprezzate, sono state le iniziative che si sono svolte a Terni, tre appuntamenti dal 3 al 4 maggio, (con Trueba, Aramburu, Cacucci e De La Calle) ospitati dalla Biblioteca Comunale.

Fondamentale, come sempre, è stato il lavoro con le scuole, che a partire dal novembre scorso ha coinvolto sette istituti, tra superiori e medie, di Perugia, Gubbio e Città della Pieve, per un totale di quasi trecento studenti. E poi, importante novità di quest’anno, la collaborazione con le biblioteche del territorio, cinque tra Perugia, Terni e Corciano.

“E’ questo, il frutto di un lavoro che dura un anno -commenta il presidente dell’associazione Encuentro, Rocco Dozzini– Vedere i luoghi dove si sono tenuti gli incontri (come la Biblioteca del Convento di Monteripido o la Sala conferenze del Museo Archeologico dell’Umbria, ma anche l’Aula Magna dell’Università per Stranieri e la Sala del Consiglio Provinciale) sempre pieni, dalla prima all’ultima iniziativa, è stata per noi una gratificazione enorme. Evidentemente il rapporto tra noi e la città di Perugia è ormai solido: la gente non viene solo ad ascoltare i grandi nomi, ma è curiosa di conoscere anche autori in Italia meno conosciuti”.

Ma, la V edizione di Encuentro non finisce qui. Anche quest’anno, infatti, il Festival delle letterature in lingua spagnola, sarà ospitato nei prossimi giorni al Salone del Libro di Torino nella sezione Superfestival, con la quale la manifestazione collabora da due anni all’organizzazione di alcuni eventi che si tengono al Lingotto; in particolare, per il 2018, quelli in cui saranno protagonisti Guillermo Arriaga e Paco Ignacio Taibo II.

Infine, mercoledì 30 maggio si parlerà del Mundial del 1978 nell’Argentina della dittatura del Generale Videla, insieme ad Osvaldo Ardiles, Ricardo Villa, Walter Sabatini ed altri ospiti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist