IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Perugia, 88esima Assemblea Avis: alla scoperta dell’Umbria

Written by on 19/05/2022

Perugia, 88esima Assemblea Avis: alla scoperta dell’Umbria

Fabrizio Rasimelli, Avis Umbria: "Occasione per far conoscere le bellezze della nostra regione"

19/05/2022

Fabrizio Rasimelli, Avis Umbria: "Occasione per far conoscere le bellezze della nostra regione"

Perugia si appresta ad accogliere l’88ª edizione dell’Assemblea generale Avis – in programma dal 20 al 22 maggio –  con l’arrivo in città di oltre mille persone da tutta Italia, per la precisione 1.100 delegati Avis, con i loro accompagnatori, in rappresentanza di circa 1.300.000 associati e di circa 3.300 sedi associative in tutta Italia. Oltre ai tre giorni di lavori assembleari, sul tema “Orizzonte AVIS. Sfide, obiettivi e priorità per il futuro associativo”, anche tanti eventi collaterali che permetteranno al capoluogo e all’Umbria di far conoscere le proprie bellezze.

Dodici itinerari turistici

Tra dibattiti, incontri e conferenze, per riflettere sullo stato del sistema trasfusionale nazionale, nonché sul volontariato del dono del sangue, anche una serie di eventi in cui verrà dato spazio ad arte, musica, dialogo intergenerazionale e molto altro ancora. Ci sarà spazio anche per la solidarietà ai luoghi umbri colpiti dal sisma del 2016: “Avis ha voluto testimoniare la sua vicinanza al cratere Umbro colpito dal terremoto del Centro Italia – sottolinea Fabrizio Rasimelli, vice presidente dei Avis Umbria nel corso della trasmissione Mondo Migliore di Umbria Radio -. Per questo saremo a Cascia e Norcia, dove Avis nazionale ha fatto e continua a fare molto. L’associazione darà un ulteriore contributi0 per far ripartire le scuole, con l’acquisto di attrezzature per gli istituti della Valnerina”. Una tre giorni che consentirà ai tanti ambasciatori di toccare con mano alcune delle bellezze dell’Umbria. “È un onore e un piacere accogliere questi nostri soci in Umbria – continua Rasimelli – e per questo abbiamo voluto coinvolgere tutta la regione in questo nostro evento. Abbiamo organizzato 12 itinerari turistici, di cui cinque dedicati a Perugia città. Andremo a Gubbio, Assisi, Spello, Bevagna, Spoleto, alle Cascate delle Marmore, a Todi e Orvieto: anti posti che vogliamo far conoscere ai nostri ospiti e ambasciatori”. Due i momenti speciali organizzati come eventi collaterali dell’88esima Assemblea generale Avis: “Il venerdì sera un grande momento dedicato ai giovani Avis da tutta Italia ma anche dell’Umbria, ma anche ai giovani in generale – spiega il vice presidente Avis Umbria -. Grazie all’Università degli Studi di Perugia, che ha sposato a pieno questa causa, avremmo una serata dedicata ai ‘CambiaMenti’, ovvero i cambiamenti climatici, i cambiamenti generati dalla pandemia e anche dalla guerra. I giovani saranno centrali e potranno confrontarsi su temi che li vedono protagonisti oltre a poter scoprire la città di Perugia e conoscerne le bellezze e degustarne i prodotti tipici. Altro momento clou sarà sabato sera con quella che ci piace chiamare ‘la grande festa popolare’ – conclude Rasimelli-: un momento speciale dedicato agli ambasciatori, ma pensato anche per tutta la città. Uno spettacolo che vogliamo regalare a tutta Perugia per una ripartenza, per una rinascita e per poter ritrovare la voglia e il gusto di stare insieme”.

Il programma

La tre giorni rappresenterà un’occasione preziosa per stilare un bilancio sulle attività effettuate nel corso dell’ultimo anno e per delineare le sfide che attenderanno l’associazione nel prossimo futuro. Per i 1.100 delegati Avis da tutta Italia, e per i loro accompagnatori, Avis Umbria ha organizzato una serie di eventi che prenderanno il via giovedì 19 maggio quando ad Assisi, nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, in piazza del Comune, alle 17.30 è in programma “Orizzonte Avis. Voci e note per un futuro solidale”.  Venerdì 20 maggio alle 20.30, invece, l’Aula Magna dell’Università di Perugia, ospiterà l’evento “Cambia-menti. Dialogo intergenerazionale e interpretazione del concetto di cambiamento”, conferenza promossa da università di Perugia, Coldiretti, Gruppo Giovani di Avis Perugia, Consulta Regionale di Avis Umbria e quella nazionale. Sabato 21 maggio, a partire dalle 19, nel centro storico di Perugia ci sarà spazio per “Avis sotto le stelle – Una serata all’insegna dell’arte e dei sapori per ritrovarsi e ripartire”, evento promosso da Avis Comunale di Perugia, Regionale Umbria, Provinciale di Perugia e Provinciale di Terni a cui parteciperanno numerosi artisti. Per tutte le delegazioni che ne faranno richiesta al desk di Avis Regionale Umbria e Comunale Perugia presente all’interno del centro congressi, sarà previsto un servizio di bus navetta gratuito in partenza dai rispetti hotel alle 21. Il rientro partirà da Piazza Italia alle 24.

GIOVEDÌ 19 MAGGIO Ore 17:30: Orizzonte AVIS. Voci e note per un futuro solidale. Assisi, sala del Consiglio – Palazzo dei Priori, piazza del Comune Intervengono:
– il prof. Marco Moschini, docente di Filosofia teoretica Università degli Studi di Perugia
– Trio Umbri-A Concerto: Yukiko Takemasa (soprano) – Andrea Giacometti (viola) – Sanae
Yumoto (pianoforte)

VENERDÌ 20 MAGGIO Ore 20:30: Cambia-menti. Dialogo intergenerazionale e interpretazione del concetto di cambiamento. Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia. Tra gli ospiti della serata ci saranno Andrea Caschetto (ambasciatore del sorriso) e Giovanni Caccamo, vincitore della categoria Giovani al Festival di Sanremo 2015.  Per i giovani delegati Avis la conferenza sarà preceduta, dalle 18.30 alle 19,45, da una visita ad
alcuni stand enogastronomici nel centro di Perugia e da un incontro con i rappresentanti degli studenti dell’Università e i giovani di Coldiretti presso la Fontana Maggiore di Piazza IV novembre. Da lì una passeggiata, organizzata in collaborazione con il Piedibus, alla scoperta dei monumenti più belli della città di Perugia.

SABATO, 21 MAGGIO Ore 19:00: AVIS sotto le stelle. Una serata all’insegna dell’arte e dei sapori per ritrovarsi e ripartire.
Centro storico di Perugia (piazza IV Novembre, piazza Italia e Giardini Carducci) Evento promosso da Avis Comunale di Perugia, Regionale Umbria, Provinciale di Perugia e Provinciale di Terni a cui parteciperanno numerosi artisti. Saranno presenti stand enogastronomici con specialità della tradizione umbra e non solo. Musica con cinque band giovanili e un rapper, il quartetto delle Kinkie’s e Paolo Vallesi, cantautore noto per il suo inno alla vita, “La forza della vita”, e tanti altri successi degli anni Novanta.  Ospite d’eccezione sarà Antonio Mezzancella, vincitore per ben 2 edizioni di “Tale e quale show”. Imitatore e cantante, è un talento naturale che ha il pregio di aver rispolverato l’arte dell’imitazione coniugata all’interpretazione canora. Il palcoscenico naturale delle scale della Sala dei Notari farà da cornice unica e magica a una sfilata di moda (con sorpresa finale) organizzata dall’Istituto italiano di moda. In programma anche spettacoli di luci, fuoco, ombre e suoni con protagonista il duo eclettico dei Pyròvaghi. Arte e pittori sotto le stelle, la mostra di quadri realizzata in collaborazione con la Casa degli artisti di Perugia. Ospite della serata Andrea Caschetto, ambasciatore del sorriso.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist