IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Perugia Archeofilm: dal 21 al 23 giugno la prima edizione

Written by on 21/06/2022

Perugia Archeofilm: dal 21 al 23 giugno la prima edizione

Tappa nel capoluogo umbro, tra i Giardini del Frontone e il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, del Festival itinerante di Archeologia Arte e Ambiente

21/06/2022

Perugia Archeofilm

Perugia Archeofilm: dal 21 al 23 giugno la prima edizione

Prima edizione di Perugia Archeofilm il festival di archeologia arte e ambiente, in programma dal 21 al 23 giugno. Le proiezioni, tutte a ingresso gratuito, avranno luogo alle ore 21.15 nei Giardini del Frontone, mentre la serata finale del 23 giugno (alle 21) si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

L’Archeofilm Festival è nato a Firenze nel 2018, come rassegna annuale che raccoglie a ogni edizione tutta la produzione mondiale dei film che riguardano l’archeologia e l’arte con una media di circa settanta opere all’anno. Da quest’anno, Perugia entra a far parte delle città protagoniste del cinema rivolto al grande pubblico sulla storia dell’uomo e del nostro pianeta. Una tre giorni, in cui sarà possibile viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le pellicole scelte fra le opere migliori della produzione mondiale nel settore.

La rassegna, prenderà avvio dal Perù, ai piedi della catena delle Ande, dove i Nazca costruirono monumentali città e disegnarono l’immensa rete di linee geometriche e geoglifi che da decenni appassionano gli esperti, per spostarsi ad Hallstatt un piccolo paese nel cuore delle Alpi la cui esistenza è da sempre legata allo sfruttamento delle gigantesche miniere di sale. Il regista Nicolò Bongiorno (ospite della seconda serata) con il suo ultimo capolavoro, Songs of the water spirits, condurrà il pubblico in Ladakh, regione dell’India in profonda trasformazione che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Spazio poi all’Egitto con la lunga storia del celebre busto di Nefertiti, un volto antico diventato un canone della bellezza contemporanea. Restando nella Terra dei Faraoni un film ripercorre lo storico salvataggio dalle acque del Nilo di oltre venti templi nubiani destinati a sparire sotto la nuova diga di Assuan. Infine, l’immancabile vicenda dell’eruzione vesuviana del 79 d.C. con uno spettacolare film-documentario capace di ricreare in 3D luoghi, ambienti e situazioni di Pompei al momento della catastrofe, per rivivere virtualmente uno dei siti archeologici più suggestivi e famosi.

Ogni sera, fra i due film in programma, Piero Pruneti direttore della rivista Archeologia Viva condurrà interviste su temi di attualità storico-archeologiche e ambientali con Mariangela Turchetti direttore Museo archeologico nazionale dell’Umbria, Nicolò Bongiorno regista e Gian Luca Grassigli ordinario Archeologia classica all’Università degli Studi di Perugia.

I film concorrono al Premio del pubblico Città di Perugia/Archeologia Viva – Perugia Archeofilm 2022 e al Premio della giuria scientifica Università degli Studi di Perugia. Verrà assegnato anche un Premio speciale Carlo Lorenzini per la grafica del poster di Perugia Archeofilm 2022 realizzato in concorso dagli studenti del Laboratorio di Architettura e Composizione attivato nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Fondazione Carlo Lorenzini.

L’evento è organizzato dal Comune di Perugia con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm in collaborazione con la Direzione regionale musei Umbria – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e l’Università degli Studi di Perugia, nonché in collaborazione con la Fondazione Carlo Lorenzini, e l’Umbria Film Commission e Cinegatti.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist