IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Perugia, alla Galleria Nazionale un viaggio nel mondo della musica

Written by on 29/06/2017

Perugia, alla Galleria Nazionale un viaggio nel mondo della musica

29/06/2017

PERUGIA- Ottantacinque immagini, a colori e in bianco e nero, per un vero e proprio viaggio assieme a due tra i maggiori interpreti della fotografia di musica e spettacolo in Italia. E’ questo, quanto sarà possibile fare dal 30 giugno al 27 agosto alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, con la mostra Immaginare la Musica assieme a Luca D’Agostino e Luciano Rossetti, organizzata in collaborazione con il Trasimeno Music Festival e Umbria Jazz. Un percorso, curato da Claudio Chianura, che ruota attorno all’esecuzione musicale dal vivo e agli istanti che la precedono o la seguono immediatamente, dalle prove al montaggio del palco, dall’incontro con il pubblico ai momenti di raccoglimento, di divertimento, di studio.
Scatti, che vedono protagonisti nomi della classica, del jazz e del rock, della canzone d’autore, come del reggae e della sperimentazione colta : da Arvo Pärt e Lucio Dalla, Uto Ughi e Bruno Canino, Michel Petrucciani, Vinicio Capossela, così come Sting, Yuja Wang, Patti Smith, Stefano Bollani, Antonello Salis, Markus Stockhausen, Paolo Conte.
“Raramente l’occhio fotografico di Rossetti e D’Agostino,vuole semplicemente riprendere il musicista in concerto -dice il curatore della mostra- anzi, è chiara l’intenzione di muoversi oltre, di assumere una prospettiva imprevista e quanto più ricca possibile. Al punto che ogni immagine, in definitiva, mette davvero in condizione chi guarda di immaginare la musica. E il gioco, la sfida, è tanto più stimolante se le musiche rappresentate sono molte e diversissime, com’è il caso delle fotografie selezionate per questa esposizione”.
La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, scrigno di una delle collezioni d’arte antica più importanti d’Italia, tornerà, inoltre, ad aprire i  propri spazi alla musica, attraverso la rassegna Il Jazz va al museo che porterà, come già avvenuto lo scorso anno, nove concerti di Umbria Jazz nella Sala Podiani, a mezzogiorno da sabato 8 a domenica 16 luglio.
Da ricordare, infine, che grazie ad un accordo stipulato con  UJ e il Trasimeno Music Festival, fino al 16 luglio, tutti i possessori di un biglietto di qualsiasi concerto del programma delle due rassegne, potranno visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria e la mostra Immaginare la Musica ad ingresso ridotto (4 euro anziché 8).
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist