IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, al via la campagna 2017-2018 di 'Art Bonus'

Written by on 04/07/2017

Perugia, al via la campagna 2017-2018 di 'Art Bonus'

04/07/2017

PERUGIA- Il Teatro Morlacchi, i portoni della Sala dei Notari e della Sala della Vaccara, il portone dell’ex convento di Monteluce e quelli della Biblioteca di San Matteo degli Armeni, l’Affresco del Palazzo di Giustizia e l’Arco di Porta Pesa: saranno questi i beni scelti dal Comune di Perugia per la nuova campagna Art Bonus 2017-2018. La norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese (attraverso erogazioni liberali in denaro), dalla prima campagna lanciata del 2015 ad oggi ha visto l’ammistrazione comunale del capoluogo umbro finanziare dieci beni storici per complessivi 371.622  euro donati da 374 mecenati. Beni quali, la Fontana di Via Maestà delle Volte, la Vera del Pozzo Etrusco in Piazza Piccinino, le Statue e l’Arco del Teatro dell’Arcadia ai Giardini del Frontone, per cui si è già intervenuti, e la Fonte Lomellina, la Porta di San Girolamo, la Fonte dei Tintori, l’Edicola di Piazza Monteluce, la Chiesa di Sant’Angelo in Ponte Felcino, il Monumento ai Caduti di Ponte San Giovanni e il Pozzo di San Francesco, per i quali sono previsti interventi entro i prossimi mesi. Un’occasione per ogni perugino, per contribuire al recupero di un monumento della propria città. Il lancio della nuova campagna, si è svolto stamani presso la Sala S.Anna alla presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, dei consiglieri comunali delegati al progetto Lorena Pittola e Francesco Vignaroli, del responsabile tecnico Paolo Martani, del direttore del Teatro Morlacchi Aldo Lorenzi, del direttore regionale Rai Umbria Andrea Jengo.
“In particolare -ha spiegato Martani-  gli interventi individuati quest’anno riguarderanno, nel dettaglio, per il Morlacchi manutenzioni straordinarie, come la sostituzione delle poltrone della platea e dei palchi, la ristrutturazione dei servizi igienici, dei camerini e il rifacimento del palcoscenico. Palazzo dei Priori necessita, invece, di un intervento di manutenzione ai portoni lignei della Sala dei Notari e della Sala della Vaccara, che aprono su Piazza IV Novembre. Altri portoni lignei per i quali sono previsti adeguati interventi di restauro sono quello dell’ex convento di Monteluce, e quelli della Biblioteca di San Matteo degli Armeni. Ultimi due interventi da finanziare per il 2017- 2018, quello relativo alla scopritura e restauro delle decorazioni pittoriche murali del Palazzo di Giustizia in Piazza Matteotti, e quello per il consolidamento e la ripulitura dell’Arco di Porta Pesa (o Porta Tei) in Via Pinturicchio. I nuovi beni che si vanno ad aggiungere a quelli 2016 che ancora restano da finanziare, sono Porta della Conca Porta della Palombetta in Via Pascoli, l’Arco della Mandorla in via S.Giacomo, il Pozzo di Via del Castellano, come anche l’Acquedotto medievale di Via Appia, la Fontana del Piscinello, il Monumento al Perugino dei Giardini Carducci”.
“Anche quest’anno, Perugia partecipa alla campagna Art Bonus, per promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, riconoscendo sgravi fiscali a chi effettua le erogazioni liberali -ha detto il Sindaco Romizi, a conclusione della presentazione- In questi tre anni, grazie ai cittadini che hanno contribuito, siamo riusciti a fare molto e ancora molto resta da fare. Restituire dignità e visibilità ad un angolo dimenticato, ridare luce e splendore a monumenti che ci sono cari, riscoprire la bellezza di un giardino storico fanno, di Art Bonus una concreta possibilità di aiuto rivolta a tutti”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist