IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia 1416, al via l’VIII edizione della rievocazione storica

Written by on 08/06/2023

Perugia 1416, al via l’VIII edizione della rievocazione storica

Dall'8 all11 giugno, quattro giorni per rivivere il periodo tra Medioevo e Rinascimento che celebra l’ingresso in città di Braccio Fortebracci dopo la vittoria della battaglia di Sant’Egidio del 12 luglio 1416

08/06/2023

Perugia 1416

La nuova immagine grafica di 'Perugia 1416' realizzata da Daniele Pampanelli

E’ tutto pronto per l’VIII edizione di Perugia 1416,  la rievocazione storica che celebra l’ingresso in città di Braccio Fortebracci dopo la vittoria della battaglia di Sant’Egidio del 12 luglio 1416.

Dall’8 all11 giugno, quattro giorni per rivivere il periodo tra Medioevo e Rinascimento tra antichi mestieri, mostre, giochi, taverne e spettacoli. Il tutto, a fare da cornice al le sfide che vedranno competere i cinque Rioni (Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Sole) per aggiudicarsi il Palio 2023, realizzato dal giovane artista Alessandro Sciscione.

Tra tradizione e novità

Un’VIII edizione, nel segno della tradizione e di alcune novità: prima delle quali, è rappresentata dall’immagine grafica firmata da Daniele Pampanelli di Archi’s Comunicazione, con colori e geometrie che richiamano simboli iconici della Città e a Braccio che guarda lontano, spirito antico, carattere contemporaneo. All’interno della Rocca Paolina che, oltre a ospitare la tradizionale Perugia Folgora (la video installazione situata stabilmente nella sala del Caminetto), conterrà per la prima volta anche Pagine di Medioevo – Mercato librario (al CERP) al quale parteciperanno case editrici locali e nazionali e nel cui contesto si svolgeranno presentazioni di libri. In via Bonazzi, invece, sarà allestita da sabato 10 la Contrada dei Mestieri – Distretto Artigiano Medievale, ricca di banchi di rievocatori con dimostrazioni dal vivo di un artigianato di antica storia.

Il Medioevo per bambini è ricco di punti dedicati, con letture, disegni e giochi, dimostrazioni di living history e artisti di strada. E poi ancora, tutti i giorni esibizioni, concerti, presentazioni, spettacoli e passeggiate urbane.

Venerdì 9 alle ore 21, torna la festa campestre al giardino del Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni. Danze, canti, tamburi e Bandi di sfida per dare avvio con la prima gara, il Tiro con l’arco storico.

Corteo Storico evento finale di Perugia 1416 

Torna di domenica, il grande Corteo Storico, evento finale della manifestazione, nuovamente a punteggio: i cinque cortei rionali, saranno giudicati dalla Giuria per attinenza storica, interpretazione e scenografia relativamente ad un tema univoco Donna, matrimonio, famiglia: triade su cui si fonda la storia umana e si misura l’emancipazione femminile. Come sempre, inoltre, oltre ai cinque Rioni saranno presenti le delegazioni ospiti di Montone (Donazione della Santa Spina), Torgiano (Compagnia dei Tavernieri e Vignaioli della Comunità di Torgiano), Gualdo Tadino (Giochi delle Porte), Corciano (Proloco Corciano Festival), Camerino (Corsa alla Spada), Senigallia (Il Solenne Ingresso), Visso (Torneo delle Guaite), Todi (La Disfida di San Fortunato – Arcus Tuder). Nella quattro giorni di Perugia 1416,  anche in questa VIII edizione, il centro storico del capoluogo umbro sarà animato da musiche e artisti di strada, taverne, spettacoli, in un clima di festa.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist