IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Sanità, per le persone malate di Sla la Regione ha deciso di aumentare il sostegno economico mensile

Written by on 15/03/2017

Sanità, per le persone malate di Sla la Regione ha deciso di aumentare il sostegno economico mensile

15/03/2017

PERUGIA – “La Regione Umbria ha aumentato il sostegno economico a favore delle persone malate di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), residenti sul territorio regionale e assistite presso il proprio domicilio”. Parole  dell’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini. La proposta dell’assessore è quella di modificare i criteri per l’erogazione dell’assegno di sollievo mensile destinato alle persone affette da questa grave patologia degenerativa, articolandolo in due fasce: la prima di 800 euro a diagnosi certificata e la seconda di 1.200 euro nella fase avanzata della malattia.
Le parole di Barberini “Rispetto al passato – spiega Barberini – il contributo economico erogato dalla Regione è di 800 euro al mese, anziché di 400, al momento della diagnosi della malattia certificata da qualsiasi centro di riferimento riconosciuto al livello nazionale. L’assegno sale a 1.200 euro mensili nella fase più critica della patologia, quando cioè si presentano sintomi sempre più invalidanti che impongono un’assistenza continua. Le risorse vengono gestite dai distretti delle Usl e sono aggiuntive rispetto a quelle per le prestazioni sanitarie”.
Una vita soddisfacente “L’intenzione – continua Barberini – è offrire alle persone affette da Sla l’assistenza tutelare necessaria, in aggiunta a quella già garantita dal punto di vista sanitario, consentendo loro di mantenere una vita di relazione soddisfacente, anche nelle fasi più acute e invalidanti della malattia”. Barberini sottolinea come “accanto a tutto ciò verranno snellite le procedure burocratiche per consentire ai malati di Sla di accedere più facilmente ai diversi servizi sociosanitari, evitando stress inutili. L’obiettivo è garantire una presa in carico totale delle persone affette da questa grave patologia, dando risposte sempre più efficaci e di qualità”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist