IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PerSo 2022, un film colombiano vince l’VIII edizione del Festival

Written by on 10/10/2022

PerSo 2022, un film colombiano vince l’VIII edizione del Festival

2.700 spettatori in 9 giorni di proiezioni tra tutte le sezioni (competitive e non). Più di 50 titoli proiettati tra sezioni competitive e non, 61 gli eventi complessivi e oltre 73 gli ospiti, tra italiani e stranieri

10/10/2022

PerSo 2022

Uno degli incontri dell'edizione 2022 del PerSo al Cinema Postmodernissimo di Perugia

Vince un film colombiano il PerSo – Perugia Social Film Festival 2022.

Il premio più importante dell’VIII edizione del Festival internazionale di cinema documentario, riservato alle opere in anteprima assoluta in Italia, va a Del otro lado di Iván Guarnizo. La Giuria ufficiale dell’Award, composta da Angelo Loy, cineasta autore di documentari; Aline Hervé, montatrice, ha firmato il montaggio di opere di Pietro Marcello, Giovanni Cioni, Paolo Pisanelli, Caterina Borelli, Federica Di Giacomo e Ivelise Perniola, docente universitaria, co-direttrice della rivista Agalma, tra i maggiori studiosi italiani di cinema documentario, ha deciso di assegnare il premio per il miglior documentario 2022 all’opera prima del montatore Ivan Guarnizo.

Un film di impegno per il perdono, la riconciliazione e la creazione di una nuova narrativa della recente storia colombiana, un Paese devastato dalla violenza di una guerra di oltre cinquant’anni. La madre del regista Iván Guarnizo è stata rapita per seicentotre giorni nella giungla colombiana fino al suo rilascio nel 2004.

Attraverso i ricordi familiari e il diario in cui la madre ha registrato gli eventi e le emozioni che ha vissuto durante la sua prigionia, il film esplora questa tragedia come un fuori campo nelle vite della sua famiglia che doveva essere recuperato. Progettato come un road movie, è anche una ricerca di uno dei principali rapitori della madre, Güérima.

Gli altri film premiati dal PerSo

Oltre a Del otro lado di Iván Guarnizo, sono stati, inoltre, premiati

per la Categoria PerSo Cinema Italiano – Miglior Film: Los Zuluagas di Flavia Montini (Italia / Colombia, 2021). Menzione speciale PerSo Cinema Italiano: Una claustrocinefilia di Alessandro Aniballi (Italia, 2022). Premio La Settima Ora – Cinema per le scuole: Rue Garibaldi di Federico Francioni (Italia, 2021). Menzione speciale La Settima Ora: Oltre le rive di Riccardo Del Cal (Italia, 2021).

PerSo Short Award, Concorso internazionale di cortometraggi documentari, a Haulout di Evgenia Arbugaeva and Maxim Arbugaev, (Regno Unito, 2022)

Le detenute del Carcere di Perugia-Capanne, hanno premiato Água nas Guelras di Marco Schiavon, Portogallo. Menzione speciale Perso Short Jail: Safari Njema (Buon Viaggio) di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari (Italia, 2021). Umbria in Celluloide, concorso riservato a film sull’Umbria o di autori umbri, premia Promenade Sciarrino di Marco Del Buono (Italia, 2022).

I numeri dell’VIII edizione

Un edizione questa 2022 che ha visto la presenza di duemilasettecento spettatori in nove giorni di programmazione (da sabato 1 a domenica 9 ottobre) tra tutte le sezioni (competitive e non).

Più di cinquanta titoli proiettati in tre cinema del centro storico di Perugia (Meliès, Zenith e Postmodernissimo), sessantuno gli eventi complessivi e oltre settantatre gli ospiti, tra italiani e stranieri.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist