‘Per Mario’. Un disco per ricordare il manager Guidi

Written by on 23/05/2020

‘Per Mario’. Un disco per ricordare il manager Guidi

23/05/2020

FOLIGNO- Per Mario, s’intitola semplicemente così il tributo a Mario Guidi, il manager di importanti musicisti quali Enrico Rava e Stefano Bollani, come anche Paolo Fresu e Fabrizio Bosso, e padre del pianista Giovanni, pubblicato in questi giorni dall’etichetta Accidental Records per il momento solo in formato digitale.

Un ricordo più che doveroso, al promoter folignate scomparso lo scorso 26 dicembre, registrato durante il tour del 2016, del Trio Enrico Rava, Matthew Herbert e Giovanni Guidi, nato quasi per caso al Nylon Festival di Vercelli, che nel corso di questi ultimi anni ha fatto tappa in vari locali e festival in tutta Europa tra i quali il London Jazz Festival, il Roma Jazz Festival, il Pomigliano Jazz, il Jazz Milano.

Per Mario, è, quindi, una raccolta, di vari momenti di quei concerti, che testimoniano un’esplorazione creativa in continua evoluzione, grazie anche all’apporto del compositore britannico, nonché pioniere della musica elettronica Matthew Herbert (affiancato in alcuni momenti, anche dal costruttore di strumenti musicali e sperimentatore Hugh Jones), che interpreta e risponde in maniera istintiva alle improvvisazioni di Enrico Rava alla tromba e al flicorno e Giovanni Guidi al pianoforte e alle tastiere, creando una dimensione che porta il trio in un territorio ancora inesplorato e affascinante.

Musica solenne e molto originale, molto vicina a certa musica contemporanea, in cui riecheggiano nostalgici accenni a colonne sonore di film, oltre, naturalmente, lo swing. Un connubio perfetto tra jazz acustico e musica elettronica, che conferma l’abilità di tre musicisti di generazioni e contesti differenti spingersi a sondare nuovi territori musicali, creando uno stile sempre stimolante ed originale.

Un tributo importante, fatto in maniera, senz’altro, elegante, reso ancora più prezioso dalla grafica del disco, affidata alla pittrice britannica Daisy Parris.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist