Passignano sul Trasimeno, annullata anche l’edizione 2021 del Palio delle Barche

Written by on 24/05/2021

Passignano sul Trasimeno, annullata anche l’edizione 2021 del Palio delle Barche

Per il perdurare dell’emergenza sanitaria, l'Ente Palio costretto a rinunciare alla manifestazione che era stata programmata dal 18 al 25 luglio

24/05/2021

palio delle barche

Annullata anche l'edizione 2021 del 'Palio delle Barche'

PASSIGNANO SUL TRASIMENO- Annullata anche l’edizione 2021 del Palio delle Barche di Passignano sul Trasimeno. L’Ente Palio delle Barche, insieme ai quattro Rioni cittadini, considerando il perdurare dell’emergenza sanitaria protratta fino al 31 luglio, hanno deciso di annullare anche l’edizione di quest’anno. Il rispetto delle norme in vigore e la volontà di tutelare i portatori, i rematori, tutti i volontari che lavorano alla riuscita della manifestazione, oltrechè, le attività di ristorazione e i bar così tanto penalizzati dall’emergenza sanitaria e tutti i cittadini di Passignano, costringono dunque, come si legge in una nota dello stesso Ente Palio, a rinunciare all’edizione prevista dal 18 al 25 luglio.

“Questa condizione -fanno sapere gli organizzatori- non ci farà dimenticare il nostro amato Palio, piuttosto sarà uno stimolo per ritornare più forti e decisi che mai. Nel frattempo, Ente Palio e Rioni promuoveranno tutte le iniziative compatibili con la situazione di emergenza per mantenere vivi lo spirito di partecipazione e competizione che animano la manifestazione”.

Una rievocazione storica che ricostruisce un episodio svoltosi nel 1495 nell’ambito della guerra scatenatasi tra le nobili famiglie di Perugia, quando gli Oddi rifugiati nel castello di Passignano fuggirono, barche in spalla, inseguiti dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna, loro alleati. Una competizione, in cui i quattro rioni del paese, Centro storicoCentro nuovo o Centro dueOliveto e San Donato, si sfidano in varie prove per la conquista del Palio che culminano con la corsa che si svolge in due fasi. La prima, la sfida in acqua fino al pontile del paese. Da qui l’equipaggio con le barche in spalla prosegue a terra, in un’avvincente corsa tra le vie del borgo per poi giungere al molo e riprendere la via del lago. Dopo le ultime remate arriva il momento dell’approdo. Giunti a terra, il primo che riesce a inserire la bandiera nella brocca si aggiudica l’ambito Palio.

Appuntamento dunque al 24 luglio 2022.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist