‘Passaggio a Nord Est’: un progetto per mettere in rete i luoghi della Cultura

Written by on 01/03/2021

‘Passaggio a Nord Est’: un progetto per mettere in rete i luoghi della Cultura

Un'iniziativa, che vede coinvolti sei Comuni umbri, con Gubbio realtà capofila, per dodici itinerari tematici alla scoperta di musei e bellezze paesaggistiche

01/03/2021

L'interno del Museo Diocesano di Gubbio uno dei siti coinvolti nel progetto 'Passaggio a Nord Est'

GUBBIO- Passaggio a Nord Est, è il progetto che vede coinvolti sei Comuni umbri per dodici itinerari tematici alla scoperta di musei e bellezze paesaggistiche. Un’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Umbria, con Gubbio realtà capofila assieme ai Comuni di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Fossato di Vico, Costacciaro e Pietralunga.

“Un progetto -spiega l’assessore alla Cultura e all’Innovazione Digitale del Comune di Gubbio, Giovanna Uccellani– nato per mettere in rete gli istituti e i luoghi della cultura appartenenti al sistema museale e le bellezze paesaggistiche dell’area interna NordEst, ma soprattutto un modo per dare a cittadini, turisti, scuole e appassionati, anche in questo tempo in cui non ci si può spostare a causa delle misure di contenimento anti Covid, la possibilità di godere della cultura, della storia e dell’ambiente del nostro territorio”.

Un’iniziativa, che già da alcuni mesi si sta facendo conoscere attraverso i video trasmessi dai canali social, gli approfondimenti e i materiali didattici messi a disposizione delle scuole. Il sito www.umbriametu.it raccoglie tutto quello che è stato fatto, in questo senso, dai dodici musei dei territori interessati.

Oltre alla definizione di dodici itinerari tematici che attraversano il territorio (dagli antichi Umbri all’arte contemporanea, dalla cultura immateriale al patrimonio naturalistico e paesaggistico) e alla promozione del patrimonio dei musei della rete e dei centri in cui hanno sede, il progetto ha portato alla realizzazione di ben ventinove kit didattici di vario genere: video illustrativi, strumenti di didattica a distanza, tutorial e giochi a disposizione dei più piccoli.

In attesa che i musei possano tornare ad accogliere di persona studenti, cittadini e turisti, la rete museale del Nord Est dell’Umbria mette online la storia, la cultura e le attrattive paesaggistiche del territorio, regalando bellezza e speranza in tempi complessi.

Appuntamento su www.umbriametu.it, dunque, e naturalmente anche sui social. I materiali e i suggestivi video prodotti sono infatti disponibili sui profili social della rete su Facebook (Umbria-Passaggio a Nord Est), Instagram (passaggioanordest) e You Tube (Passaggio a Nord Est).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist