Papa Francesco ad Assisi il prossimo 3 ottobre

Written by on 05/09/2020

Papa Francesco ad Assisi il prossimo 3 ottobre

05/09/2020

ASSISI – La notizia l’ha confermata la diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo: Papa Francesco tornerà a far visita (in forma privata) alla tomba di San Francesco il prossimo 3 ottobre, alla vigilia della festa del Santo patrono d’Italia. Una notizia che arriva all’indomani della conferma di Economy of Francesco, l’evento voluto dal pontefice con giovani ed economisti, che si terrà online a novembre e poi di persona il prossimo anno.

Il messaggio del vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino Ancora una volta, pur in forma strettamente privata, papa Francesco sarà ad Assisi alla tomba di san Francesco il 3 ottobre alle ore 15, per dare un messaggio al mondo che trova nel Santo di Assisi ispirazione e conforto. È il messaggio della fraternità. Convertendosi pienamente a Cristo, Francesco scoprì il Padre del cielo. Le sue parole, all’atto della spogliazione, furono: “Non più padre Pietro di Bernardone, ma Padre nostro che sei nei cieli”. L’unico Padre del cielo è fonte dell’unica fraternità tra tutti gli esseri umani, anzi, nella spiritualità del Santo, della “fraternità cosmica” che unisce, in qualche modo, tutte le creature: frate sole, sora luna, sora acqua, sora nostra Madre Terra.

Mentre il mondo soffre una pandemia che mette tanti popoli in difficoltà, e ci fa sentire fratelli nel dolore, non possiamo non sentire il bisogno di diventare soprattutto fratelli nell’amore. Non ci salveremo se non insieme. A nome di tutta questa Chiesa, che al Poverello diede i natali di luce e di fede, e lo vide contrassegnare di sé tutti gli angoli di questa Città benedetta, ringrazio papa Francesco per questo gesto che ci riempie di commozione e di gratitudine. Celebrerà alla tomba del Santo in forma riservata, negli stessi giorni in cui ad Assisi si fa festa, come sempre, per la solennità del Santo, iniziando con i vespri a Santa Maria degli Angeli, accogliendo autorità e fedeli della regione Marche, per l’omaggio a Francesco Patrono d’Italia. Anche questo gesto di papa Francesco ci dà nuovo coraggio e forza per “ripartire” nel nome della fraternità che tutti ci unisce. Grazie, papa Francesco!


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist