IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Papa Francesco accetta la rinuncia al governo pastorale del cardinale Bassetti

Written by on 27/05/2022

Papa Francesco accetta la rinuncia al governo pastorale del cardinale Bassetti

È quanto è stato comunicato oggi in concomitanza con l'annuncio dato dalla sala stampa vaticana

27/05/2022

Il cardinale Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti

Papa Francesco ha accettato oggi la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Perugia-Città della Pieve, presentata dal cardinale Gualtiero Bassetti, che è anche il presidente uscente della Cei ora sostituito dal cardinale Matteo Maria Zuppi. Il cardinale Bassetti ha compiuto 80 anni lo scorso 7 aprile.

Questa mattina alle ore 12, in concomitanza con l’annuncio dato dalla sala stampa vaticana,  il presule ha convocato i collaboratori di curia per annunciare che il Santo Padre ha accettato la sua rinuncia a vescovo di Perugia-Città della Pieve. Il Cardinale, ha ringraziato i collaboratori ed ha annunciato che da questo momento la guida della diocesi passa al vescovo ausiliare e vicario generale monsignor Marco Salvi il quale entro otto giorni convocherà il collegio dei consultori per eleggere l’amministratore diocesano.

Il saluto e il ringraziamento dei vescovi dell’Umbria al cardinale Bassetti

I vescovi dell’Umbria si stringono con ammirazione e riconoscenza attorno al cardinale Gualtiero Bassetti nel giorno in cui lascia il servizio episcopale nella Chiesa di Perugia-Città della Pieve. Ricordano con gratitudine la ricca umanità e la sapienza ecclesiale con cui ha accompagnato in questi anni la Conferenza Episcopale umbra e il suo cammino, anche mentre ricopriva l’incarico prestigioso e particolarmente impegnativo di Presidente della Cei. La sua generosa dedizione capace di tessere relazioni per favorire e rafforzare la comunione rimane per noi esempio alto di arte pastorale e preziosa eredità da raccogliere e custodire. Siamo certi di poter contare ancora sulla sua compagnia e sul suo consiglio, e gli auguriamo un tempo sereno e fecondo di frutti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist