IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Panicale, una serata a sostegno del Pan Opera Festival

Written by on 27/07/2017

Panicale, una serata a sostegno del Pan Opera Festival

27/07/2017

PANICALE (PG)- Si svolgerà questa domenica 30 luglio a Panicale, un’iniziativa di raccolta fondi per sostenere i costi di allestimento della prossima edizione del Pan Opera Festival, in programma dal 2 al 24 settembre. Alle 19.30, affacciati alla terrazza panoramica sul lago Trasimeno di Piazza Masolino, turisti e cittadini potranno assistere alla rappresentazione de ‘L’Elisir d’amore, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Andato in scena per la prima volta a Milano nel maggio del 1832, ispirato al romanzo breve Le Philtre (Il filtro), scritto l’anno prima dal drammaturgo francese Eugène Scribe, narra della rivalità tra il paesano Nemorino e il militare Belcore per conquistare la bella e capricciosa Adina e del portentoso elisir del Dottor Dulcamara. Uno degli esempi più alti dell’opera comica ottocentesca, famoso soprattutto per la celeberrima aria Una furtiva lagrima, verrà per l’occasione appositamente allestito in forma semiscenica da TéathronMusikè, l’associazione che ha ideato e organizza il Pan Opera Festival presso la splendida cornice dello storico Teatro Caporali di Panicale.
““Il Pan Opera Festival, costituisce una sfida ambiziosa, volta a colmare un’’evidente lacuna -spiega il direttore artistico e presidente dell’associazione TéathronMusikè Virgilio Bianconi– – In Umbria esistono, infatti, poche realtà volte a produrre nuovi allestimenti lirici, e nessuna dedicata al repertorio delle piccole opere scritte per spazi ridotti, come il nostro Teatro Caporali. Purtroppo, le difficoltà finanziarie rendono difficile l’azione della macchina organizzativa, per cui si è pensato a un crowdfunding online sulla piattaforma Eppela, già partito nelle scorse settimane, e alla serata di questa domenica per raccogliere i fondi necessari per la realizzazione dell’edizione di quest’anno del Pan Opera Festival“.
Gli interpreti del capolavoro donizettiano che si esibiranno domenica sera (Helena Lackner, Adina; Filippo Castiglioni, Nemorino; Ferruccio Finetti, Dulcamara; Pedro Bomba, Belcore), saranno artisti coinvolti nel cartellone di settembre del Pan Opera Festival, accompagnati dal pianoforte di Sabina Belei, assieme alla voce recitante dell’attore Piero Sbardellati, che simpaticamente terrà le fila dell’’intrigante vicenda dell’opera.
Per ragioni legate alla sicurezza, è obbligatoria la prenotazione: scrivendo all’indirizzo email info@tmusike.it, oppure telefonando al 328 7817221.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist