IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘P.i.c.c.o.l.i.’, anche l’Umbria, con 8 comuni, partecipa al progetto nazionale

Written by on 25/10/2021

‘P.i.c.c.o.l.i.’, anche l’Umbria, con 8 comuni, partecipa al progetto nazionale

Un' iniziativa per il finanziamento di piani di intervento partecipati, per la quale sono stati stanziati, a livello nazionale, 42 milioni di euro

25/10/2021

P.i.c.c.o.l.i

Montecchio, uno degli otto comuni umbri che partecipa progetto P.i.c.c.o.l.i

Anche l’Umbria, con otto comuni, partecipa al progetto nazionale P.i.c.c.o.l.i. – Piani di intervento per le competenze e l’innovazione locale, iniziativa realizzata nell’ambito del Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020. Sono, nell’ordine, Acquasparta, Baschi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Lisciano Niccone, Montecchio, Montone, Tuoro sul Trasimeno.

Il dipartimento della funzione pubblica ha assegnato ad Anci la competenza nazionale per la progettazione partecipata.

Cinque gli ambiti di intervento ammissibili previsti nel progetto P.i.c.c.o.l.i per quarantadue milioni di euro di finanziamenti complessivamente stanziati: smart working, contabilità, gestione del personale e dei tributi, appalti, semplificazione e gestione associata dei servizi locali.

“Come Anci Umbria -commenta il coordinatore dei Piccoli Comuni Anci Umbria, Federico Gori, sindaco di Montecchio- abbiamo più volte sollecitato, sul piano nazionale, la necessità che i piccoli comuni ricevano l’attenzione che meritano, non solo perché rappresentano la fetta più consistente del nostro paese, ma anche perché sono espressione di eccellenze, di produzioni di qualità, di tradizioni e di grande appeal turistico. In questi anni, abbiamo subìto la contrazione della spesa per investimenti sul capitale umano, ricevuto pochi finanziamenti, stiamo assistendo a un pericoloso spopolamento dei nostri territori e a un impoverimento di servizi essenziali.

Ciò che, invece, non è arretrato è il turismo: questi sono territori che hanno una grande attrattività e su questo occorre proseguire con progetti mirati che diano a queste aree la possibilità di esprimere al massimo le loro potenzialità.

E’ una battaglia storica che stiamo portando avanti e che, con questo progetto, si gettano le basi per un primo, importante cambiamento nel modo di considerare i piccoli, per dimensioni, ma non certo per importanza, comuni”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist