‘Operación Garibaldi’ : l’edizione on line di ‘Encuentro’

Written by on 10/12/2020

‘Operación Garibaldi’ : l’edizione on line di ‘Encuentro’

Dal 10 al 13 dicembre, torna il festival dedicato alla letteratura ispanoamericana. Quattro incontri, in collaborazione col Fondo de Cultura Económica de Mexico

10/12/2020

'Operación Garibaldi', l'edizione on line di 'Encuentro', realizzata assieme al Fondo de Cultura Económica de Mexico

PERUGIA- Operación Garibaldi, è il titolo scelto per Encuentro 2020 il festival di letteratura ispanoamericana. Dopo aver rinviato, e poi sospeso la scorsa primavera a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19 la sua settima edizione, la rassegna nata nel 2014 torna dal 10 al 13 dicembre con quattro incontri on line, realizzati col Fondo de Cultura Económica de Mexico. La più grande istituzione culturale pubblica del Paese latinoamericano, ora guidata dallo scrittore Paco Ignacio Taibo II, più volte ospite a Perugia,  si  è detta orgogliosa di collaborare per mantenere vivo lo spirito di sempre della manifestazione : l’incontro tra donne e uomini provenienti da Paesi, culture, mondi diversi.

Ecco il senso, di Operación Garibaldi, quindi, Eroe dei Due Mondi in un mondo impazzito in cui c’è ancor più di prima bisogno di cultura, un’edizione interamente online con ospiti di grande livello e prestigio, che potranno essere seguite attraverso i canali social di Encuentro e del Fondo de Cultura Económica de Mexico.

Oltre allo stesso Paco Taibo II, per fare qualche nome, ci saranno Alessandro Barbero, Juan Villoro, Bruno Arpaia, Giancarlo Dotto, Daniele Adani, Lydiette Carrión, John Gibler, Laura Sook, chiamati a parlare di storia, letteratura, calcio, donne ribelli e giornalismo narrativo.

Operación Garibaldi è un presidio culturale, un condensato di idee e pensieri non convenzionali con cui chiunque, in tutto il Mondo, potrà venire in contatto. Nell’attesa che tornino i giorni delle sale gremite e delle relazioni umane come le conoscevamo un tempo, Encuentro batte il suo colpo, insomma, anche nel 2020.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist