
Only Wine, tutto pronto a Città di Castello per la X edizione
Written by enricotribbioli on 22/04/2023
Only Wine, tutto pronto a Città di Castello per la X edizione
Dal 22 al 23 aprile a Palazzo Vitelli a Sant'Egidio il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine
22/04/2023

Una degustazione guidata di vino
E’ tutto pronto a Città di Castello per la X edizione di Only Wine, il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine. Da sabato 22 a domenica 23 aprile la cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, torna ad ospitare la manifestazione nata per scoprire e apprezzare l’enogastronomia delle venti regioni italiane rappresentate dai vignaioli under 40, con meno di sette ettari di terreno o con meno di quindici anni di storia.
Grazie alla voglia di sperimentare di questi giovani produttori, tradizione ed innovazione si uniscono, portando avanti valori sempre più sostenibili.
La nuova edizione porterà alla scoperta di oltre cento produttori, un’area food e importanti riconoscimenti per le realtà più virtuose. Saranno previsti banchi d’assaggio, degustazioni libere, degustazioni guidate con rinomati sommelier, aree tematiche, un fuorisalone e tante curiosità.
I percorsi d’assaggio di Only Wine 2023
Quest’anno ad Only Wine, che mantiene la formula di mostra mercato (per poter acquistare direttamente dai produttori), sono stati organizzati del percorsi per aiutare il visitatore negli assaggi: dal Nord, Centro, Sud e Isole; Vini da vitigni autoctoni rari; Vini da Merenda Contemporanei; Spumanti Metodo Classico; Bianchi vinificati in Rosso e Rossi vinificati in Bianco (Macerati e Rosati); Spremute di terroir (Vini che antepongono l’identità territoriale a quella varietale); Champagne.
Degustazioni e non solo
Ci sarà, inoltre, il mercatino Campagna Amica di Coldiretti e una collaborazione molto particolare che sancisce il legame con il territorio: la 44sima edizione della Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma, che partirà proprio il 22 aprile da Only Wine portando come testimone una bottiglia di vino della manifestazione insieme agli atleti, nella discesa in canoa, in bici e a piedi fino alla capitale.
Inoltre, come sempre, per gli operatori del settore ci sarà una giornata in più, quella di lunedì 24 aprile dalle ore 10 alle ore 14 in modalità Speed Wine Date chiusa al pubblico.