IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Only Wine Festival torna in questo fine settimana a Città di Castello

Written by on 30/04/2022

Only Wine Festival torna in questo fine settimana a Città di Castello

Dal 30 aprile al 2 maggio appuntamento con il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, presso la cornice del cinquecentesco Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

30/04/2022

vinitaly

Una degustazione guidata di vino

Torna in questo fine settimana a Città di Castello Only Wine Festival, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine. Da sabato 30 aprile a lunedì 2 maggio, lo splendido giardino del cinquecentesco Palazzo Vitelli a Sant’Egidio è di nuovo pronto ad accogliere i banchi d’assaggio delle cento cantine provenienti da tutta Italia. Selezionate dall’A.I.S. -Associazione italiana sommelier, esporranno il meglio della propria produzione (oltre cinquecento etichette) con degustazioni libere o guidate dai migliori sommelier. Prodotti esclusivi di vignaioli under 40, sempre più preparati e sempre più attenti al recupero delle tradizioni.

Only Wine Festival, degustazioni e non solo

Nel corso della due giorni, sono previsti, inoltre, momenti di approfondimento organizzati dalla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, per la prima volta presente ad Only Wine. Una sinergia che dimostra quanto la rassegna non sia solo una mostra mercato, ma una vera esperienza che punta a creare connessioni: da un lato tra il pubblico e le cantine, dall’altro tra gli stessi produttori di vino.

Parte da quest’anno, inoltre, l’esclusiva collaborazione con la nota critica enogastronomica Chiara Giorleo.

La Francia ospite dell’edizione 2022

All’interno dell’evento, anche un’area tematica curata dal divulgatore e wine blogger Francesco Saverio Russo dedicata a quelli che i francesi chiamano vins de soif. Cinque piccoli produttori della Regione della Champagne porteranno in degustazione i loro prodotti unici. Inoltre, nel  cuore del centro storico, in piazza Matteotti,  fino a domenica 1 maggio, sarà presente una vetrina sui prodotti enogastronomici d’oltralpe.

Baguette e croissant appena sfornati, biscotti, cioccolato, dolci, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi, saranno i protagonisti insieme a prodotti artigianali come stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza.

Ulteriore novità dell’edizione 2022, quella del lunedì mattina che sarà dedicata esclusivamente ai media e ai buyers, che avranno la possibilità di partecipare alla degustazione tecnica dei prodotti delle cantine presenti.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist