IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Notte Europea dei Ricercatori, tanti eventi a Perugia e Terni

Written by on 30/09/2022

Notte Europea dei Ricercatori, tanti eventi a Perugia e Terni

Un ricco programma di divulgazione scientifica con il contributo dell’Università degli Studi di Perugia

30/09/2022

notte europea dei ricercatori

Sharper - la Notte Europea dei Ricercatori : a Perugia e Terni la maratona della scienza

Venerdì 30 settembre torna SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori. Un ampio programma di eventi di divulgazione scientifica frutto del contributo di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia.

A Perugia e a Terni sono in programma laboratori e spettacoli, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz: un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira alle cinque missioni di Horizon Europe (il principale programma di finanziamento dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione) relative alle sfide chiave per il futuro europeo e globale, sfide alle quali i ricercatori e le ricercatrici saranno chiamati ad avere un ruolo come mediatori consapevoli tra le comunità di cittadini: dall’adattamento climatico alla lotta contro il cancro passando per la salvaguardia dei mari e alla promozione delle città del futuro, sostenibili e smart, fino alla realizzazione di progetti di citizen science.

Alcuni appuntamenti de La Notte Europea dei Ricercatori

Perugia

Su questi temi, fra i numerosissimi appuntamenti de La Notte Europea dei Ricercatori a Perugia, a Palazzo Murena, ci sono Cancro: di che ‘rischio’ sei ?!?!, dalle ore 17 alle 20; Gestire la complessità? Contraddizione in termini, alle ore 17.30 alle 20; il monologo teatrale Bernardo Dessau – Breviario per voce e ricordi, alle ore 19.45; Climatic travelling: microrganismi in movimento, dalle ore 20.45 alle 21.30; fino all’ anteprima del Perso Film festival, alle ore 21.45.

A causa delle previsioni di pioggia per la giornata di oggi, tutte le attività dell’Ateneo previste per il pomeriggio ai Giardini del Frontone sono trasferite a Palazzo Murena, sede del Rettorato.

Terni

A Terni un altrettanto ricco programma vede fra le numerose proposte la diretta live alle ore 11.30 sul sito https://maratona.sharper-night.it/ del dibattito: Acciaio: Università e Industria corrono insieme verso nuove sfide, alle ore 11.30; in piazza Europa, dalle 17 alle 20, Crea il tuo avatar… ma è più di un gioco e Medicina dello sport. Salute e Società, fino al concerto Il suono della ricerca, con la Briccialdi Big Band diretta da Emiliano Rodriguez, al Teatro Secci, alle ore 21.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist