IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Note a Margine’. Al via il ciclo della Fondazione Perugia Musica Classica

Written by on 04/12/2020

‘Note a Margine’. Al via il ciclo della Fondazione Perugia Musica Classica

Una nuova serie di video appuntamenti settimanali, curati dal direttore artistico Enrico Bronzi, a partire da venerdì 4 dicembre

04/12/2020

Il logo di 'Note a Margine' il nuovo ciclo promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica

PERUGIA- Note a Margine, è il titolo del un nuovo ciclo di appuntamenti in forma di video, promossi dalla Fondazione Perugia Musica Classica curati dal direttore artistico Enrico Bronzi.

In un momento delicato come quello attuale, in cui le esecuzioni dal vivo incontrano le difficoltà a tutti note, occorrono nuove modalità di coltivare e diffondere la Musica. La Fondazione Perugia Musica Classica, propone, quindi, una serie di nuove occasioni per condividere il piacere dell’ascolto  fra gli appassionati, che potranno, almeno, ritrovarsi virtualmente. Questo, attraverso un’iniziativa che sarà diffusa attraverso i  propri canali e i social media a partire da venerdì 4 dicembre alle ore 18.

Un modo, per essere concretamente vicina al suo pubblico, attraverso una vera e propria rubrica settimanale in cui lo stesso Enrico Bronzi proporrà una serie di spigolature, di pillole musicali che affrontano soggetti diversi : l’interpretazione, la natura del suono, lo scorrere del tempo musicale, le forme musicali, la memoria.

“In Note a Margine, non useremo il registro dello storico musicale o del critico -spiega il curatore- semmai proveremo qualche volta a calarci nel fenomeno musicale dal punto di vista dell’interprete, magari con un po’ di ingenuità, quella stessa ingenuità che accompagna lo strumentista, diviso tra la ricerca di un affinamento tecnico-estetico e il tentativo di ricostruire l’innocenza che accompagna la prima lettura di un brano.

Trasmetteremo videomessaggi di pochissimi minuti, che hanno il solo intento di evocare temi musicali e di costituire la premessa per un possibile approfondimento. Gli appassionati di Musica, della grande Musica, quella che accettiamo malvolentieri di chiamare classica, sanno benissimo che non è di entertainment che le nostre piccole società di melomani si occupano. Ma perfino il sostantivo Cultura, con la sua C maiuscola -conclude il direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica– i suoi apparati e le istituzioni nazionali, mal si adatta a quel sentimento di fremente impazienza nell’istante dell’ascolto di una pagina di valore, quando si risveglia il vivace e instancabile piccolo demone della Curiositas“.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist